ah scusate quasi scordavo, è possibile far ruotare il motore senza usare un driver tipo L293D ma controllando semplicemente gli impulsi da inviare con l'Arduino?
si, le porte di arduino portano solo una corrente minimale, va interfacciato con altri componenti se vuoi aumentarla.
il rischio e' di bruciare le porte se esageri con la richiesta di corrente.
ma non si potrebbe fare una cosa del tipo
creare un piccolo circuito con un alimentatore da 30V e poi tramite arduino e dei relè andare a gestire la corrente che passa nei 4 fili del motore?
i relè vanno troppo piano e ti rimarrebbe un circuito enorme
usa un integrato tipo l293 o l298 (che volendo accoppiato al 297 fa tutto e arduino si occupa solo della velocitàe direzione)
esistono altri integrati io sto cercandone uno che supporti correnti dell'ordine dei tre ampere e sia a mosfet(così dicono si scaldi di meno)
per ora però non ho ancora trovato nulla
ok grazie della risposta..ho visto però che c'è una differenza tra l298 e l298HN, ma non riesco a capire perfettamente, qualcuno potrebbe spiegarmelo gentilmente?
5.3 dovrebbe essere la resistenza delle bobine del tuo stepper... imho quello stepper dovrebbe ciucciare sui 30/5.3=5,66A al massimo dello sforzo. Non ne sono certo, però con sti dati sembra una bestia... 5.66A mi sembrano tanti! posta una foto please