Motore per girare una manopola

Ciao a tutti! Vorrei realizzare con Arduino un sistema per girare la manopola di una serratura aggiuntiva alla mia porta di casa. La serratura è così (http://www.inserisciannuncio.com/adpics/serratura_porta_blindata_mo357.jpg), solo che la mia ha la manopola al posto della chiave e io vorrei rieuscire a girare questa con un motore collegato ad Arduino. La manopola non è durissima, ma comunque serve un po' di forza e quindi un motore abbastanza potente. Mi potete dare un consiglio? Che motore potrei usare? Grazie mille!

Se vuoi usare un meccanismo di quel genere puoi usare uno stepper, altrimenti un servo se ti bastano circa 180 gradi

Ok, ma di che potenza mi serve? Cioè deve riuscire a girare la manopola in un tempo accettabile, anche 3-4 va bene.

Una valvola motorizzata idraulica, quelle sono molto potenti, un po' lente e fanno 90° però giocando con i finecorsa su alcune si può avere più apertura ... è la prima cosa che mi è venuta in mente delle cose che vedo abbastanza spesso, ma non è sicuramente l'unica.

ciao

Però è un problema collegare il motore al posto della manopola. E in qualche modo ci sarebbe la possibilità di continuare ad usare la manopola attuale per aprirla in caso di qualche problema?

Questi motori nascono con un foro quadrato da inserire al posto della maniglia con una graffa che abbraccia il tubo saldamente, in qualsiasi caso il motore non funzioni può essere estratto tirandolo via con un po' di forza e inserendo una maniglia manuale. Per una porta bisogna travare qualche pezzo sostitutivo, certamente non nascono per aprire la porta al postino :slight_smile:

Controlla i giri che fa quella serratura, quelle tipo Mottura in genere richiedono 1 giro di 360 gradi per mandata, con 2 scatti di 180°l'uno per mandata, e possono avere 2 o più mandate. Quindi 4 scatti da 180°l'uno totali.
Questo per dire che un servo da 180° può essere insufficiente.