motore serranda con relè in salita e in discesa.

buona sera a tutti volevo chiedere una cosa.ho un progettino che mi da la possibilità di comandare 3/ 4 cose in casa mia. ora a questo progettino volevo aggiungere il controllo delle serrande . fin qui tutto semplice . ho solo un problema . apro la serranda , imposto anche un tempo massimo di salita di 20 secondi in modo tale da non lasciare ne il relè eccitato e non lasciare la corrente nell impianto , fin qui tutto bene . ma se x caso la serranda sale e io vorrei bloccarla , o addirittura farla scendere cosa succede????? succede che arriva la tensione sui 2 poli del motore e phofff salta tutto. ora vi chiedo una cosa come aggiungo la variabile che se premo su sali e subito dopo su scendi mi deve prima diseccitare la funzione inversa , chi mi può aiutare su sta cosa?

>pep123456: ... ti ricordo il REGOLAMENTO, punto 15 ed in particolare il [u]punto 15.3[/u] ... dopo di che, come ben capisci, purtroppo devo chiudere il thread dato che quello di cui stai parlando e che stai facendo ... NON è permesso.

Guglielmo