Motore servo con sensore di distanza Sharp GP2Y0A21YK0F

Buona sera a tutti, anche io ci sto provando !!!! :o :o :o
Sono un ragazzo di 16 anni e mi sto cimentando in questo mondo incredibile di arduino.
Vi spiego in breve il progetto. Vorrei controllare il motore servo Mg90 con un sensore di distanza Sharp GP2Y0A21YK0F. In pratica vorrei far ruotare di (esempio ) 30 gradi il motore quando il sensore rileva un ostacolo e vorrei far ritornare allo stato iniziale il motore quando l'ostacolo si sposta.
Ho provato a buttar giù qualche idea di Sketch ma forse ho commesso qualche errore ( siate clementi è il mio secondo Sketch :slight_smile: ).
il tutto funzionava correttamente con un sensore IR a infrarossi ( vi riporto lo Sketch ), ma come sicuramente saprete il sensore IR non va molto d'accordo con la luce del sole :confused:.
Ringrazio tutti coloro che vorranno dedicarmi qualche minuto.

Grazieeeeeee :slight_smile:

String Sketch Motore servo più sensore IR

#include <Servo.h>
Servo myservo; 
int pos;
int Signal = 8;
void setup() 
{
 pinMode(Signal, INPUT);
 myservo.attach(9);  
}
void loop() {
 int buttonState = digitalRead(Signal);
 delay(0); 
if (buttonState == 0)
   {
 for ( ;pos >= 40; pos -= 1) 
  { 
   myservo.write(pos);             
   delay(0);                        
  }
   }
else
   {
 for ( ;pos <= 70; pos += 1) 
 { 
   myservo.write(pos);             
   delay(0);                        
  }
   }
}
 String Sketch Motore servo + sensore SHARP

#include <Servo.h>
Servo myservo; 
int pin2= 2;
int pos =13;
int lettura_sensore = 0;
void setup(){
pinMode(pin2, INPUT);
pinMode(pos, OUTPUT);
}
void loop() 
{
int lettura_sensore = analogRead(pin2);
 delay(0); 
lettura_sensore = analogRead(pin2);
if (lettura_sensore>100) {
for ( ;pos >= 40; pos -= 1) 
  { 
   myservo.write(pos);             
   delay(0);                        
  }
   }
else
   {
 for ( ;pos <= 70; pos += 1) 
 { 
   myservo.write(pos);             
   delay(0);                        
  }
   }
}

Motore_servo___sensore_IR.ino (539 Bytes)

Motore_Servo___Sensore_Sharp.ino (566 Bytes)

Buongiorno,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del regolamento di detta sezione (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ...

... poi, in conformità al suddetto regolamento, punto 7, devi editare il tuo post qui sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

In pratica, tutto il tuo codice dovrà trovarsi racchiuso tra due tag: [code] _il _tuo_ codice_ [/code] così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie.

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread e sistemato il codice come da regolamento, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di fare il tutto al più presto. :wink:

ok Grazie, ho scritto il primo post di presentazione e inserito il codice fra <> :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:
Attendo risposte
grazie