Motore servo DC con 3 ingressi

Salve, ho ordinato da poco un Parallax #900-00005, piccolo motore dc. A differenza dei soliti motori però, questo ha 3 cavi, uno sul voltaggio (4V~6V), uno sul GND, e uno chiamato I/O pin dal datasheet. Leggendo proprio il datasheet, c'è scritto

"The servo is controlled by pulsing of it's signal line. If you are using an Basic Stamp this is done with the pulsout command.", ovviamente intende come signal line proprio il pin I/O.
Come posso controllarlo con arduino? devo usare le porte PWM? e come posso ad esempio regolare il senso di rotazione? Purtroppo nel datasheet (2 sole pagine) è indicato solo del codice Basic Stamp e non sono date altre info..
Grazie in anticipo

:slight_smile:

G

Hai preso un servo motore ? tipo questo? :
http://www.jonathan.it/servocomandi/standard/digitali/hitec/446925_hs430bh-5,0-(7,4v)-0,15-(7,4v).html
se si .. allora i servi di questo tipo girano di 180° e basta.. per controllarli devi usare la libreria Servo.h o SoftwareServo.h, la prima la trovi inclusa tra gli esempi dell'IDE di arduino.

Si esatto..va da 0° a 180° e si ferma o continua?

può ruotare in entrambi i sensi? nel datasheet è scritto che ha bisogno di 4V~6V, ce la faccio con i 5 dell'arduino?

può ruotrate avanti e in dietro ma la sua escursione massima è di 180° gradi.. mi spiego meglio se il servo si trova a 90° te puoi portarlo a 0° o 180° in questo modo lo fai ruotare avanti o indietro per 90° :slight_smile:
si uoi alimentarlo con i 5V di arduino ma la corrente che mangiano i servi è molta e quindi se non lo metti sotto sforzo tutto ok poi ti serve un alimentazione diversa..

Grazie mille, molto esaustivo :grin:
considerando che non mi serve un uso intensivo ma a tratti, con una rotazione di 180° che finisce li, cosa posso fare per limitare il consumo del motore?

Puoi "staccare" il servo con myservo.detach() quando non ti serve in modo che tu comunque possa usare quel pin ad altri scopi nel frattempo

Ok, ho visto su youtube molti video di gente che riesce a modificare e di molto la velocità del motore e a togliere il limite dei 180°, aldilà della rotazione completa che non mi interessa, dato che non so ancora se la forza del motore mi basterà per il mio progetto, come si può provare ad aumentare la potenza di rotazione?