MOTORE STEPPER PER OROLOGIO?

Ciao.
Sto disegnando un orologio.
Il mio problema è che il movimento delle lancette non è concentrico, né regolare, quindi non posso utilizzare un motore per orologio classico. ::slight_smile:
Mi chiedevo se un MOTORE STEPPER potrebbe essere la soluzione giusta per risolvere il problema di fondo: far posizionare la lancetta in un determinato punto ad un determinato momento.
Più che altro ho un dubbio: ho letto da qualche parte che questo tipo di motorini non sono programmati per funzionare costantemente 24h/24-7d/7, poiché tenderebbero a bruciarsi dopo un po’ di giorni. :astonished: esiste un motorino che non va incontro a questo inconveniente?

Se poi avete altri suggerimenti, o possibili soluzioni fatevi avanti. :smiley:

Vi anticipo che non ne capisco granché, quindi volevo solo sapere se esistono delle soluzioni che possono risolvere il mio orologio, vi chiedo perciò la cortesia di utilizzare un linguaggio non troppo tecnico nel rispondere (finché possibile ovviamente) :wink:

Grazie a tutti in anticipo. :slightly_smiling_face:

MONIKIKI: ... Il mio problema è che il movimento delle lancette non è concentrico, né regolare ...

... stai facendo un'orologio "alla Escher" ? ... :D

Scherzi a parte, i motori passo passo possono essere usati anche 24/7, se correttamente pilotati (anche perche' se le lancette sono ben bilanciate, la resistenza stessa del motore mantiene la posizione, quindi potresti anche alimentarlo solo quando la cambi) ... l'unica cosa, se c'e' parecchia asimmetria, sara' che probabilmente dovrai utilizzare un motore passo-passo con demoltiplica (anche perche' i passi probabilmente non corrisponderanno alle posizioni dei minuti sul quadrante, quindi poter fare piu passi per ogni posizione aiuterebbe a risolvere ... ;))

MONIKIKI: Sto disegnando un orologio. Il mio problema è che il movimento delle lancette non è concentrico, né regolare, quindi non posso utilizzare un motore per orologio classico. ::)

Uhm. Proviamo a interpretare: - "Il movimento delle lancette non è concentrico" Significa che le lancette (ore, minuti?, ore, minuti, secondi?) sono su quadranti separati e mosse da motori separati (uno per ciascuna lancetta)? - "né regolare" Significa che le lancette si muovono a scatti? Uno scatto al secondo, per la lancetta dei secondi, uno scatto al minuto per la lancetta dei minuti, ma non credo che tu voglia far muovere la lancetta delle ore di uno scatto all'ora. O no?

MONIKIKI: ...far posizionare la lancetta in un determinato punto ad un determinato momento.

Per posizionare inizialmente l'orologio? O no? Ma com'è fatto 'sto orologio?

Ciao, P.

Ciao, tempo fa mi ero imbattuto in questo. Mi sembra interessante. Prova a dargli un'occhiata.

Etemenanki: ... stai facendo un'orologio "alla Escher" ? ... :D

Grazie per le informazioni!

pgiagno: Uhm. Proviamo a interpretare: - "Il movimento delle lancette non è concentrico" Significa che le lancette (ore, minuti?, ore, minuti, secondi?) sono su quadranti separati e mosse da motori separati (uno per ciascuna lancetta)? - "né regolare" Significa che le lancette si muovono a scatti? Uno scatto al secondo, per la lancetta dei secondi, uno scatto al minuto per la lancetta dei minuti, ma non credo che tu voglia far muovere la lancetta delle ore di uno scatto all'ora. O no?Per posizionare inizialmente l'orologio? O no? Ma com'è fatto 'sto orologio?

Ciao, P.

Dunque, per spiegarla brevemente, è come se le lancette seguano un percorso (tipo un trenino), in cui ci sono delle tappe (i 5 minuti x esempio) A ogni tappa la lancetta dovrà arrivare ad un orario specifico (ovviamente) ma la lunghezza delle tappe varia. La lancetta ad es dovrà percorrere 8cm in 5 min. poi 9 cm in 5 min, ecc (è solo un esempio per dare l'idea), le ore si muoveranno in proporzione nella stessa maniera. (8cm in un'ora, 9 cm in un'ora ecc).

le lancette non sono connesse in un perno centrale.

spero sia più chiaro. :D

Ciao a tutti!!!

pippettiello: Ciao, tempo fa mi ero imbattuto in questo. Mi sembra interessante. Prova a dargli un'occhiata.

dandogli un'occhiata mi sembra una soluzione davvero funzionale per questo progetto. Ti ringrazio! Ciao!

:)