Motore stepper

Salve a tutti ragazzi!
Ho un problema, o meglio uno pseudo-problema. :slight_smile:
Ho bisogno di un motore stepper e a riguardo non ne so pressoché nulla.
Ho sentito parlare di polare e bipolare, ma la cosa che maggiormente mi preme è avere uno stepper in grado di effettuare almeno 1 step/per grado, quindi un motore da 360 steps; inoltre dev'essere in grado di ritornare alla posizione di partenza, credo debba essere bipolare, quindi.
Quello che più mi preme è il prezzo se c'è qualcosa di simile, ma magari compia per uno step 2/3 o 4 gradi, ci può anche stare.
Che mi consigliate?
P.S. al momento posseggo un 28BY J-48 da 5V.
Grazie mille in anticipo :slight_smile:

I step piú trovabili sono 200 (1,8°) 400 (0,9°) e 48 (7,5°) (senza ingranaggio aggiuntivo).

Il Unipolare o Bipolare si riferisce al circuito di pilotaggio e non al senso di rotazione. I motori Unipolari hanno 5 o 6 cavi. Se il motore ne ha 4 é Bipolare e se ne ha 8 puoi collegarlo come vuoi sia unipolare che bipolare. Per pilotare un motore unipolare bastqno 4 Transistori. per pilotare un bipolare ha bisogno di 2 ponti H oppure uno dei integrati che sono progettati per pilotare i motorei passo passo.

Spiegaci cosa vuoi fare per capire che motore Ti potrebbe servire.

Ciao Uwe

In pratica il motore dovrebbe avere su di sé un sensore ad ultrasuoni che effettua misure e, per cui, mi servirebbe la massima precisione possibile...pensavo quindi ad 1 grado/step.. ma credo che 1.8 possa andare bene.. ma non ho idea del costo.

Ma non hai detto di avere gia uno stepper.
Se non sbaglio quel modello ha una riduzione 1:64, 48 passi giro

Quindi 360 / 48 / 64 = 0.1178 gradi di risoluzione

Salvatore_Suriano:
In pratica il motore dovrebbe avere su di sé un sensore ad ultrasuoni che effettua misure e, per cui, mi servirebbe la massima precisione possibile...pensavo quindi ad 1 grado/step.. ma credo che 1.8 possa andare bene.. ma non ho idea del costo.

Non funziona. L' apertura del sensore a ultrasuoni é così ampia che non ha senso muoverlo in picolissimi scatti. Controlla i sensori di ultrasuoni e vedrai che hanno un angolo di apertura di parecchi gradi.

Ciao Uwe

Hai perfettamente.. ero, infatti, appena andato a vedere le specifiche del sensore, ma non ho avuto tempo di postare, il datasheet dice che (US020) l'angolo è <15°, quindi potrei utilizzare anche quello che ho in possesso?

Il 28BY J-48 che hai é un motore a 64 passi per 360 Grad con un ingranaggio 64 a 1 percui fa questo motore 4096 passi per 360 Gradi. Ma questo Ti aveva giá annunciato alex16 anche se si é sbagaliato nei step del motore.

Ciao Uwe

Se il tuo motore ha 4 fili come nel DS che ho cercato e scaricato può essere solo pilotato in bipolare, puoi usare un A4988

http://www.ebay.it/itm/StepStick-Stepper-motor-driver-A4988-RepRap-Arduino-/191096387889?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item2c7e3b7931&_uhb=1

Al momento, posseggo questo:
Motore stepper con 5 fili
Controller ULN2003
http://bayimg.com/baneOaAFG

Allora sei a posto, se lo dicevi prima era meglio

Salvatore_Suriano:
Al momento, posseggo questo:
Motore stepper con 5 fili
Controller ULN2003
http://bayimg.com/baneOaAFG

Allora il motore é unipolare e il ULN2003 é un array di 7 transistori darlington. Puoi usare la libreria stepper a 4 Pin.
Ciao Uwe

sto avendo un paio di problemi nell uso di questo stepper 28BY J-48 con stesso driver ULN2003

datasheet:

Rated voltage : 5VDC

Number of Phase 4

Speed Variation Ratio 1/64

Stride Angle 5.625° /64

Frequency 100Hz

DC resistance 50Ω±7%(25°C)

Idle In-traction Frequency > 600Hz

Idle Out-traction Frequency > 1000Hz

In-traction Torque >34.3mN.m(120Hz)

Self-positioning Torque >34.3mN.m

Friction torque 600-1200 gf.cm

Pull in torque 300 gf.cm

Insulated resistance >10MΩ(500V)

Insulated electricity power 600VAC/1mA/1s

Insulation grade A

Rise in Temperature <40K(120Hz)

Noise <35dB(120Hz,No load,10cm)

Model 28BYJ-48 – 5V

esempio dalla libreria:

#include <Stepper.h>

const int stepsPerRevolution = 4096;  
Stepper myStepper(stepsPerRevolution, 8, 9, 10, 11);

void setup() {

myStepper.setSpeed(60);
  Serial.begin(9600);
}

void loop() {

Serial.println("clockwise");
  myStepper.step(stepsPerRevolution);
  delay(500);

Serial.println("counterclockwise");
  myStepper.step(-stepsPerRevolution);
  delay(500);
}

appena lo carico ìil motorino inizia a fare piccoli bip e un lieve surriscaldamento, idee di dove sbaglio?

https://arduino-info.wikispaces.com/SmallSteppers

Stepper myStepper(stepsPerRevolution, 8, 10, 9, 11);

Gli step per giro del 28BYJ-48 sono 4076.
--> Geared Stepper Motor - #22 by Stolfa - Motors, Mechanics, Power and CNC - Arduino Forum
Pare che in giro ci siano versioni con 4096 step per giro.
Conviene far fare 10 giri completi e vedere dove si ferma. Poi si aggiusta il valore nello sketch.
La velocità non può essere maggiore di 15 RPM.

@brunello sembra che hai ragione tu gli step per giro sono 2048 è la prima volta che leggo di questa differenza fra 4 e 8 step interessante!

@paolo come hai ricavato gli rpm massimi? In ogni caso hai ragione giá a 20 non funziona!

Con prove sul campo. Al massimo puoi fare un giro in 4 secondi.

Ahhhh grazie mille pensavo lo avessi "estratto" dal datasheet, sono un pò confuso dal fatto che tutti quelli che usano la libreria stepper.h dicono che gli step siano 4076/96 però a me un giro completo me lo fa nella metà...
Forse con l accelstepper.h dove i microstep sono 8 inveve di 4 (credo) sono 4076, proverò

Hai ragione.
Con i passi normali (4) sono 2038 step per giro.
Usando i mezzi passi (8 ) diventano 4076.
Come velocità sono riuscito a farlo andare fino a 16 RPM. A 17 si impalla.

ma non è che qualcuno ha anche una guida per usare l accelstepper? sto avendo un pò di problemi in setting per regolare l accelerazione, velocità massima, ecc poi in loop non riesco a capire se dovrei usare il .run .moveTo o altri

sto usando questa guida però non mi è tutto chiarissimo

http://www.airspayce.com/mikem/arduino/AccelStepper/classAccelStepper.html