Ciao a tutti
Alcuni mesi fà ad un mio amico hanno regalato un telescopio riflettore in montatura equatoriale. Dopo qualche nottata a sbirciare le stelle mi ha chiesto di aiutarlo ad automatizzare il tutto.
E' necessario tramite due motori passopasso motorizzare i comandi di Ascensione Retta e Declinazione. la velocità non è importante, è importante la precisione ed il mantenimento della posizione raggiunta.
Per quello che riguarda l'nseguitore stellare (rotazione dell'asse polare) non va bene un passo passo. Si deve raggiungere una velocità angolare di 1,15 arcosecondi/secondo e deve essere il più costante possibile sennò le foto vengono mosse.
Domanda: che tipo di motore mi conviene usare? Consideriamo che il telescopio verrà installato in posizione fissa con alimentazione da rete.
Frankq_it:
Per quello che riguarda l'nseguitore stellare (rotazione dell'asse polare) non va bene un passo passo.
Quella velocità la ottieni solo tramite una grande riduzione meccanica, non esiste nessun motore che può girare così lento, una rotazione completa ogni 24 ore.
Fino a qualche anno fa era impensabile realizzare la cosa tramite stepper perché il movimento non sarebbe fluido con tutti i relativi problemi durante gli scatti visto che richiedono lunghissimi tempi di esposizione, ora grazie alla facile reperibilità a basso costo di driver microstepping e stepper dotati di riduttori meccanici la cosa diventa possibile.
Tocca farsi due conti però usando il microstepping 1:32 su un motore da 200 step rotazione di suo ha una risoluzione pari 202.5", a te serve una risoluzione minima di 15" per poter inseguire un corpo celeste, però le foto vengono mosse, devi scendere ad almeno 1" il che richiede una riduzione meccanica complessiva di almeno 200:1, si trovano facilmente stepper con riduzione attorno a 50:1, basta aggiungere una seconda riduzione almeno 4:1 e hai risolto.
Il vero problema è meccanica se la montatura non è predisposta per la motorizzazione.
L'alternativa agli stepper è usare motori brushed dotati di encoder ad altissima risoluzione e una riduzione meccanica ancora più complessa, i motori brushed difficilmente si riesce a farli girare a meno di 50-60 rpm e serve una sofisticata elettronica di controllo basata su pid.
Ciao Astrobed,
non ho molta esperienza con motori stepper a micropassi, ho paura delle vibrazioni.
La montatura equatoriale è già predisposta per ospitare un motore, ma il costo è quasi quello del telescopio; il rapporto di riduzione è circa 3° per una rotazione dell'albero, ho chiesto al venditore di farmi sapere l'esatto rapporto di riduzione.
Ho a disposizione questo motore Wantai 42BYGHW811 con scheda Ramps4 e driver DRV8825.
Sono sufficienti?
Franco
Frankq_it:
il rapporto di riduzione è circa 3° per una rotazione dell'albero, ho chiesto al venditore di farmi sapere l'esatto rapporto di riduzione.
Ho a disposizione questo motore Wantai 42BYGHW811 con scheda Ramps4 e driver DRV8825.
Sono sufficienti?
Franco
il rapporto di riduzione è 360/3=120
per una velocità di 1.15 arcosec/sec a te serve un rapporto minimo del motore è di 3 x 3600 / 1.15 = 9391, il DRV8825 fa 1/32 passo al massimo quindi con motori da 200passi/giro avresti 6400 passi per giro
quindi se dai un passo ogni 9391/6400 = 1.46 secondi raggiungerai la velocita di 1.15 arcosec/sec
bisogna considerare però 2 cose:
i micropassi non sono perfettamente equidistanti
la velocità del pianeta.. se ad esempio il pianeta con telescopio fermo resterebbe visibile per 30 secondi la velocità di un micropasso ogni 1.5secondi rendere ben visibile il passo del motore
quindi la soluzione da te pensata è sufficiente per inseguire un pianeta ma se devi fare foto penso dovresti ridurre di almeno 10 volte, senti altri pareri con più esperienza
ps: io ho un meade ETX70 con montatura ALTazimutale , monta motori DC con encoder
Ciao,
Data la forte riduzione il problema dei micropassi non uguali penso perda importanza. Devo fare delle prove.
Con un motore ad encoder si può regolare la velocità e il movimento è più fluido e silenzioso.
Una domanda da neofita: quanto e come si regola la velocità in un motore passopasso?
Franco @Uwe il mio antivirus Comodo ha bloccato il link www.trinamic.com/products/integrated-circuits/stepper-power-driver/tmc2100
per presenza di malware. Confermi come falso positivo?
Franco
Ciao a tutti
Mi sto guardando la libreria Stepper.
Domanda: vi sono librerie del genere più aggiornate?
Praticamente si dichiarano i passi del motore e i pin di controllo; poi specificando una velocità si dice di quanti step deve muoversi.
E' possibile valutare per il mio motore da 200 step/giro qual'è la velocità massima che può raggiungere?
Inoltre, nel mio caso, non so quanti passi deve fare, dipende dal tempo di esposizione. Potrei mettere 100.000 passi, ma la funzione è bloccante.
E' possibile farlo girare liberamente finche una condizione è vera?
Se metto in un loop di eseguire 100 step Stepper.step(100); tra un lancio e l'altro di una funzione .step quanto è impreciso?
Franco
per presenza di malware. Confermi come falso positivo?
Posso solo dire che 2 Antivirus (advia e un altro che non so quale é penso Norton) non segnalano malware.
Un stepper si pilota dando dei impulsi ( segnale rettangolare) al driver. Ogni segnale corrisponde a un passo/microstep.
Puoi anche non usare la libreria ma dare dei impulsi in tempi regolari sul uscita.