Ciao ragazzi... Da ieri mi sono particolarmente interessato alla lettura del topic dedicato ai tricotteri quadricotteri eccetera...
Mi stavo cominciando a chiedere cos'hanno di particolare questi motori brushless (https://www.aeroquadstore.com/v/vspfiles/photos/MOTOR-A2212-13-2.jpg)...
Perchè hanno tre pin? A che tensione funzionano?
Ho letto che devono essere pilotati da un controller chiamato ESC (https://www.aeroquadstore.com/v/vspfiles/photos/TR_B18-2.jpg), quest'ultimo a che tensione funziona?
Può essere gestito da arduino?
ti consiglio di chidere sul topic direttamente, comunque la rosposta rapida è:
lavorano a 3 celle lipo (da circa 10.8 mi pare a 12.6V) e si alimentano tramite ESC. l'ESC o regolatore si controlla come fosse un servo quindi si è gestibile da arduino senza problemi.
hanno 3 fili per il tipo di avvolgimento che hanno è come uno stepper è a 5-6 fili ed un brushed è a 2 fili.
Sebbene molti ESC al loro interno abbiano degli atmega per la gestione dei motori, non è sicuramente conveniente autocostruirsi un ESC.
Gli ESC possono funzionare a varie tensioni, generalmente trovi scritto nelle caratteristiche il range di funzionamento.
Quelli che uso nel mio esacottero supportano 3-4s quindi vanno da 11.1 a 14.8V, ma ce ne sono anche per 5-6-10s (questo valore è dato dalle celle Li-Po che fanno 3.7V per cella e ne trovi in vari formati).
Per i motori idem, nelle caratterestiche trovi scritto a quanti volt massimo possono funzionare e a quale assorbimento.
Gli ESC possono essere gestiti da arduino anche se non è una cosa banale come gestire un servo.
Se vuoi saperne di più, visita www.multiwii.it.
Questo è un progetto che gestisce tri-quadri-esa-octo cotteri proprio con arduino e studiando il codice puoi capire come vengono gestiti gli ESC.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo.
Ciao.
Stefanoxjx:
Sebbene molti ESC al loro interno abbiano degli atmega per la gestione dei motori, non è sicuramente conveniente autocostruirsi un ESC.
Gli ESC possono funzionare a varie tensioni, generalmente trovi scritto nelle caratteristiche il range di funzionamento.
Quelli che uso nel mio esacottero supportano 3-4s quindi vanno da 11.1 a 14.8V, ma ce ne sono anche per 5-6-10s (questo valore è dato dalle celle Li-Po che fanno 3.7V per cella e ne trovi in vari formati).
Per i motori idem, nelle caratterestiche trovi scritto a quanti volt massimo possono funzionare e a quale assorbimento.
Gli ESC possono essere gestiti da arduino anche se non è una cosa banale come gestire un servo.
Se vuoi saperne di più, visita www.multiwii.it.
Questo è un progetto che gestisce tri-quadri-esa-octo cotteri proprio con arduino e studiando il codice puoi capire come vengono gestiti gli ESC.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo.
Ciao.
Sei stato molto esaudiente! Sai dirmi qualcosa di più sui radiocomandi?
Sul sito italiano ne su quello inglese vedo particolare attenzione a questo punto!
Cosa vuoi sapere sui radiocomandi?
solitamente lavorano in PPM, se cerchi trovi un mio vecchio codice riadattato dal baronpilot con cui puoi leggerli.
attenzione però, per armare il motore devi tenere il comando a 0 per qualche secondo, e l'escursione massima NON è come nei servo a 180 ma qualcosa di meno, dopo di che l'ESC si resetta.
Per essere precisi e nel ambito elettrotecnico:
I motori brushless sono motorini trifase (o alcuni 5-fase) sincroni con il rotore com magneti permanenti collegati a Y. Gli ESC sono dei circuiti inverter che creano un sistema trifase / 5-fase.
Ciao Uwe
lesto:
solitamente lavorano in PPM, se cerchi trovi un mio vecchio codice riadattato dal baronpilot con cui puoi leggerli.Gli ESC possono essere gestiti da arduino anche se non è una cosa banale come gestire un servo.
attenzione però, per armare il motore devi tenere il comando a 0 per qualche secondo, e l'escursione massima NON è come nei servo a 180 ma qualcosa di meno, dopo di che l'ESC si resetta.
Cosa cambia fra pwm e ppm?
Esiste una libreria particolare oppure basta un semplice analogWrite?
Per quanto riguarda i radiocomandi:
In base a cosa sceglierli?
Come collegarli ad arduino? Intendo, ovviamente servirà un trasmettitore (il "telecomando") e un ricevitore...
uwefed:
Per essere precisi e nel ambito elettrotecnico:
I motori brushless sono motorini trifase (o alcuni 5-fase) sincroni
Descrizione corretta, ma non completa.
Non ci sono solo i brushless AC, esistono anche quelli DC che possono essere sia sincroni che asincroni, p.e. gli stepper sono brushless DC sincroni.
Il motore linkato da Xfox è un brushless DC asincrono, normalmente indicato con la sigla BLDC, e funziona allo stesso modo di un motore brushed DC, ovvero la velocità dipende dalla tensione e sulle fasi, viene applicata una a gradini.
Nei BLDC le fasi devono commutare in funzione della velocità di rotazione del motore, cioè le fasi seguono il rotore e non viceversa come avviene nei motori sincroni.
Xfox:
lesto:
solitamente lavorano in PPM, se cerchi trovi un mio vecchio codice riadattato dal baronpilot con cui puoi leggerli.Gli ESC possono essere gestiti da arduino anche se non è una cosa banale come gestire un servo.
Cosa cambia fra pwm e ppm?
Esiste una libreria particolare oppure basta un semplice analogWrite?Per quanto riguarda i radiocomandi:
In base a cosa sceglierli?
Come collegarli ad arduino? Intendo, ovviamente servirà un trasmettitore (il "telecomando") e un ricevitore...
il PWM e il PPM sono simili ma non la stessa cosa.In pratica il PPM è un PWM con particolare frequenza e range di variazione limitato.
Il PPM non può essere letto da un'analog read, ma da una pulseIn