Motori con encoder.. (o forse servomotori?!)

Ciao a tutti, ho recuperato da una vecchia stampante due motori "strani"..
sul sedere hanno uno un pcb e l'altro una cassettina...
Dai due motori escono i due canonici cavi (immagino siano i due poli), dalle cassettine escono 3 (da quella del primo motore) e 6 (dal secondo) cavi...
Sapete darmi qualche dritta su come collegare questi (che penso siano) encoder all'ardu?

Toppe poche info per rispondere qualcosa di sensato..
non ci sono sigle , partnumber ecc..?
Foto?

Sí foto.
Penso che siano encoder uno con solo una fase e l'altro con 2 fasi per poter vedere le due direzioni.
Ciao Uwe

Sigle nessuna!! Vi posto le foto!

Quella del primo servo mi dice che non è valida -.- comunque è analogo solo che ha solo 3 cavi.

niente , dalle foto si capisce solo che sono motori con encoder. ( e che hai fotocopiato un libro coperto da copyright :smiley: :smiley: :D)
Prova a smontare l'elettronica per capire almeno che decodifica usano gli encoder e di che tipo sono.

Guglio:
Sigle nessuna!! Vi posto le foto!

Sono vecchi, anzi vetusti, motori della testina per stampanti a margherita Olivetti, potrebbero anche essere di macchine da scrivere con la stessa tecnologia.

Ah sisisi questo lo confermo! Li ho tirati giù da una macchina da scrivere dell'olivetti vecchissima!
Questo qui della foto quindi sembra avere un chippino.... l'altro ha 3 piste smilze e non vedo nessun piedino da chip.. Ha 2 cavi + uno che è collegato ad una guaina metallica che racchiude i cavi sotto la plastica..
Stasera li smonto e vi aggiorno! Grazie!