Motori in parallelo ...

Ciao a tutti,

volevo un Vs/autorevole parere.

Si "potrebbero" collegare (in parallelo) 5/6 motori elettrici e stabilire con Arduino a quale dei motori mandare un determinato impulso ?

Secondo un mio modesto parere "mi sembra" non fattibile ... però non essendo aggiornatissimo su hardware/software.

Se si ... presumo che i motori debbano essere "particolari" ... anche perchè essendo collegati in parallelo ... come faccio a stabilire (creando un eventuale Array in Arduino) quale dei motori sia il primo piuttosto che il secondo o il terzo ?

Scusate la banalità della domanda

Grazie in anticipo

Filippo Di Franco

Motori "e basta", no ... se sono in parallelo, o vanno tutti o nessuno ...

Potresti se ti costruissi drivers (o "interruttori" comandati, ad esempio, in I2C), ognuno con un diverso indirizzo ... o magari comandati da diversi codici o frequenze da "sovrapporre" alla tensione di alimentazione ... ma solo i motori, no ... almeno, io non ho mai sentito di motori che una cosa del genere la possiedano gia incorporata ...

Grazie per la risposta Etemenanki,

so' benissimo di cercare qualcosa di "strano" ma in cuor mio so' già che non è possibile ... a meno chè il motore non sia dotato di logica !

Mi confermi che non esistono motori dotati di logica ?

Grazie

Puo' anche darsi che esistano, magari fabbricati per usi specifici, ma io non ne conosco, mi spiace.

Non capisco come li vorresti collegare, non capisco se intendi anche accoppiati meccanicamente, se sono stepper, se vuoi usare i ponti H, spiegati meglio. In parallelo, di per sé, vuol dire "stessa tensione". In questo caso puoi collegarli. Ma come pilotarli singolarmente dipende da tutti quei parametri indefiniti di cui sopra ti scrissi.