Motori passo passo

Salve, avrei bisogno di una mano sulla scelta di un motore passo passo e del driver per pilotarlo con arduino, ho visto i Nema 17 ma girando per il forum ho visto che ci sono vari modelli con una potenza diversa, e qui mi perdo.

Il motore passo passo mi servirebbe per realizzare un dolly per la mia reflex, facendo girare una "vite senza fine" sposta il carellino con la reflex.
Pensavo di alimentare il tutto con una batteria da 12 volt, e appunto non saprei su che motori/driver orientarmi avendo letto che con i driver per il microstepping la tensione richiesta aumenta tipo di quattro volte.

Ho cercato di informarmi leggendo un po' nel forum e facendo ricerche su google, se per caso dico baggianate correggetemi grazie :slight_smile:

Ragazzi potete confermarmi che questo driver: http://www.robot-italy.com/it/2133-drv8825-stepper-motor-driver-carrier-high-current.html va bene con questo motore? http://www.robot-italy.com/it/42byghw811-nema-17-bipolar-48mm-stepper.html

Grazieeee

Certo vanno benissimo , ma regola la corrente al massimo a 1.5A

icio:
Certo vanno benissimo , ma regola la corrente al massimo a 1.5A

Okey è la prima volta che uso un motore passo passo scusate, intendi la corrente che assorbe il motore oppure quella che devo mettere al chip?

Scusate ho sbagliato link, intendevo questo http://www.robot-italy.com/it/stepper-motor-nema-17-48mm-42byghm809.html

akaGiulio:
Okey è la prima volta che uso un motore passo passo scusate, intendi la corrente che assorbe il motore oppure quella che devo mettere al

Il modo corretto per pilotare i passo passo è in corrente, regolare a 1.5A vuol dire settare il driver affinché fornisca questa corrente al motore.

Ciò significa che devi regolare il Trimmer R1 finchè sul cursore ci siano 750mV e non oltre

Anche il nuovo motore va bene

astrobeed:
Il modo corretto per pilotare i passo passo è in corrente, regolare a 1.5A vuol dire settare il driver affinché fornisca questa corrente al motore.

icio:
Ciò significa che devi regolare il Trimmer R1 finchè sul cursore ci siano 750mV e non oltre

Anche il nuovo motore va bene

Prima di tutto vi ringrazio un sacco perché non ne sapevo nulla di sta cosa e ora cercando su internet credo di aver capito.

Poi altra cosa che non riesco a capire, che differenza c'è tra i due motori? Qual'è meglio e perché?

I motori sono molto simili , l'811 è fatto per andare più veloce perchè perde meno coppia ad alti regimi.

Per il tuo driver è meglio l' 809 perchè si pilota alle sue max prestazioni con meno corrente

icio:
I motori sono molto simili , l'811 è fatto per andare più veloce perchè perde meno coppia ad alti regimi.

Per il tuo driver è meglio l' 809 perchè si pilota alle sue max prestazioni con meno corrente

Secondo te come coppia, l'809 riesce a far ruotare una barra filettata che sposta il carrello con la reflex senza problemi? O fa fatica?

Ciao! Pensando ad una reflex di un paio di chili direi abbondantemente di sì. Importante è ungere la barra e ptrenderne una più dritta possibile. Devi pensare alla barra come una sorta di riduttore, quindi più è grande il diametro (a passo standard) più andrà veloce ma più fatica farà il motore. se vedi che sforza troppo riduci il passo (o il diametro) :wink:

Subsea:
Ciao! Pensando ad una reflex di un paio di chili direi abbondantemente di sì. Importante è ungere la barra e ptrenderne una più dritta possibile. Devi pensare alla barra come una sorta di riduttore, quindi più è grande il diametro (a passo standard) più andrà veloce ma più fatica farà il motore. se vedi che sforza troppo riduci il passo (o il diametro) :wink:

Allora grazie mille ragazzi per le spiegazioni/chiarimenti davvero! Ora seguirò gli schemi sul sito della Pololu per collegare il driver al motore e regolarò anche la corrente (sperando di non bruciare il driver). Se avete qualche altro accorgimento/suggerimento da darmi vi ringrazio! Penso che tempo di caricare la carta e farò l'ordine sul sito! :slight_smile:

Prego figurati :wink: solo un ultimo piccolo accorgimento per trimmare il driver:per evitare scosse elettrostaticje e fastidiosi contatti ti consiglio di utilizzare un cacciavite in ceramica. A presto!

Su una vite M5 il motore 809 spinge 48kg quindi ce la fà

Sì, infatti. Potresti metterci tranquillamente anche una M10 o una M8. It's up to you! :smiley:

Subsea:
Prego figurati :wink: solo un ultimo piccolo accorgimento per trimmare il driver:per evitare scosse elettrostaticje e fastidiosi contatti ti consiglio di utilizzare un cacciavite in ceramica. A presto!

icio:
Su una vite M5 il motore 809 spinge 48kg quindi ce la fà

Subsea:
Sì, infatti. Potresti metterci tranquillamente anche una M10 o una M8. It's up to you! :smiley:

Perfetto, credo userò almeno una M8 infatti :slight_smile:

Ragazzi oggi è arrivato il corriere e mi ha consegnato tutto, ma ho un problema:

sto regolando il driver della pololu ma quando leggo la tensione con il tester mi segna sempre zero anche girando il trimmer, cosa può essere?

batteria scarica..? no dai scherzo come faccio a dirti
volevo invece dirti che ci sono motorini con la vite senzafine interna, cioè gia fatti
per quello che devi fare va benone flangia 28 d.q. mi pare che ci siano con la vite
M6x0.75 consuma meno è piu piccolo e leggero, ricordati che cè sempre un limite in
questi utilizzi, la spinta della vite sui cuscinetti interni che nn sono fatti per carichi
assiali, su quella misura di motore potresti al massimo arrivare ad un carico dinamico
di 4 kg. quindi, tutto quanto detto è buono se non hai problemi di velocità nello spostamento
lineare della tua makkina, poi chiudo, ti ricordo che i grafici dei motori sono solitamente
espressi in step x minuto ma lo step è quasi sempre il mezzo passo, e la tensione non è
quella di targa del motore ma mediamente 24V. a passo intero e 12 volt fanno caccare
poi cè motore e motore... vuoi vedere i motori e a prezzo ? vai in Qmot.
ciao

rubert66:
batteria scarica..? no dai scherzo come faccio a dirti
volevo invece dirti che ci sono motorini con la vite senzafine interna, cioè gia fatti
per quello che devi fare va benone flangia 28 d.q. mi pare che ci siano con la vite
M6x0.75 consuma meno è piu piccolo e leggero, ricordati che cè sempre un limite in
questi utilizzi, la spinta della vite sui cuscinetti interni che nn sono fatti per carichi
assiali, su quella misura di motore potresti al massimo arrivare ad un carico dinamico
di 4 kg. quindi, tutto quanto detto è buono se non hai problemi di velocità nello spostamento
lineare della tua makkina, poi chiudo, ti ricordo che i grafici dei motori sono solitamente
espressi in step x minuto ma lo step è quasi sempre il mezzo passo, e la tensione non è
quella di targa del motore ma mediamente 24V. a passo intero e 12 volt fanno caccare
poi cè motore e motore... vuoi vedere i motori e a prezzo ? vai in Qmot.
ciao

Ho già comprato i motori, driver e tutto quando. Stavo provando a montare il driver su breadboard ed ero in procinto di regolarlo come mi è stato detto di fare da icio e astrobeed, il problema è che il tester non rileva nulla

La tensione và misurata tra il pursore del trimmer (la parte metallica ) e gnd con un tester ad alta impedenza (il normale tester digitale su lla portata 2V) se non misuri nulla il trimmer è rotto, qualche volta succede perchè quie trimmerini sono molto delicati