Motori passo passo?

Ciao a tutti, allora, mi sono messo in testa di costruirmi una cnc, non ho la minima idea di come faro, ma ce la farò. L'importante è esserne convinti hehe...cooomunque, allora ragazzi vi chiedo aiuto fin da subito su un grande dubbio che ho in quanto stò ancora racimolando i componenti...ho recuperato i 3 motori per gli assi "x"-"y"-"z" ma ho un problema, sono due di un tipo e uno di un altro, ma comnque sia non so come pilotarli, ovvero che integrato utilizzaree che tensioni, visto che per uno di essi la tensione è specificata, per gli altri no, quindi ora postandovi le foto vi chiedo cortesemente:

• a che tensione li alimento?
    -di che integrato ho bisogno?
    -come li collego all'integrato ?
    -come collego l'integrato all'arduino in totale sicurezza in modo da non bruciarlo nuovamente? :frowning: grazie mille....ps, ecco le foto...
    pss...per quello più piccolo c'è solo una siglia che comunque non mi riporta ad alcun datashettmentre per i due più grandi che userei per l'asse x e y , non c'è alcuna sigla ma, come potete vedere, solo la resistenza delle bobine, la corrente utilizzata ed il numero di passi ma non la tensione...grazie mille....ah, scusate per la qualità delle foto...

grazie a tutti

link semplici alle immagini singole nel caso in cui il forum non le implementi bene... :

asse Z : http://img705.imageshack.us/i/sdc11870w.jpg/
http://img705.imageshack.us/i/sdc11870w.jpg/

asse X : ImageShack - Best place for all of your image hosting and image sharing needs
ImageShack - Best place for all of your image hosting and image sharing needs

asse Y : ImageShack - Best place for all of your image hosting and image sharing needs
ImageShack - Best place for all of your image hosting and image sharing needs

ragazzi scusate se vi metto fretta ma è abbastanza urgente in quanto dovrei dare una sorta di "ordine" dei componenti che devo acquistare, entro domattina ...

Quanti cavi hanno questi motori?
Ciao Uwe

tutti 6 cavi..

ho cercato a sigla ma mi trova solo lo stesso motore ma con 8 cavi, come faccio io che ne ho 6 O.o?

Ciao!ho visto i tuoi motori..non sono piccolissimi vogliono dei bei controller per gestire 1.9A a fase
Io di controller per la mia cnc ne ho fatti parecchi questa è la mia esperienza:
1-il primo era composto da 3 linistepper PIC Linear Stepper Motor Controller eèun driver solo per motori unipolari come i tuoi!mi sono ridisegnato il pcb a singola faccia(inoltre ti serve un programmatore per pic)!!con la mia macchina e software emc2 non superavo i 400mm/minuto
2-il secondo molto piu performante del primo usa i motori configurati in maniera bipolare basato su tre coppie l297/L298 simile alla seconda in questa pagina Stepper control board based upon L6208 tanti soldini (circa 80€ tra componenti connettori dissipatori ecc) ma risultati buoni!!con la mia macchina e software emc2 non superavo gli 800mm/minuto
3-infine ho comprato gia bello che fatto quelli con chip tb6560 costa una trentina di euro dalla china tipo questo per capirci http://cgi.ebay.it/CNC-TB6560-3-Axis-Stepper-Motor-Driver-Controller-Board-/250781815058?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a63c2d112 il mio va alla grande!!con la mia macchina e software emc2 sono sui 1300mm/minuto!!

Consiglio personale comprane uno con chip tb6560 bello che fatto!!..Anche se adoro farmi io i circuiti e la soddisfazione non ha prezzo!!
PS tutti i motori unipolari si possono configurare come bipolari!

[quote author=Marco Ritrivi link=topic=59649.msg430014#msg430014 date=1303942882]
Ciao!ho visto i tuoi motori..non sono piccolissimi vogliono dei bei controller per gestire 1.9A a fase
Io di controller per la mia cnc ne ho fatti parecchi questa è la mia esperienza:
1-il primo era composto da 3 linistepper Slowing 184.104.178.36&c=1&t=45084.8090289352 eèun driver solo per motori unipolari come i tuoi!mi sono ridisegnato il pcb a singola faccia(inoltre ti serve un programmatore per pic)!!con la mia macchina e software emc2 non superavo i 400mm/minuto
2-il secondo molto piu performante del primo usa i motori configurati in maniera bipolare basato su tre coppie l297/L298 simile alla seconda in questa pagina Stepper control board based upon L6208 tanti soldini (circa 80€ tra componenti connettori dissipatori ecc) ma risultati buoni!!con la mia macchina e software emc2 non superavo gli 800mm/minuto
3-infine ho comprato gia bello che fatto quelli con chip tb6560 costa una trentina di euro dalla china tipo questo per capirci http://cgi.ebay.it/CNC-TB6560-3-Axis-Stepper-Motor-Driver-Controller-Board-/250781815058?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a63c2d112 il mio va alla grande!!con la mia macchina e software emc2 sono sui 1300mm/minuto!!

Consiglio personale comprane uno con chip tb6560 bello che fatto!!..Anche se adoro farmi io i circuiti e la soddisfazione non ha prezzo!!

[/quote]allora, ho fatto un paio di esperimenti e quello più piccolo son riuscito a pilotarlo con arduino semplicemente collegando i due comuni al gnd e i 4 fili restanti a 4 pin dell'arduino, e accendendoli in sequenza avevo una rotazione continua...perfetto direi, quindi questo potrei pilotarlo anche con 4 semplici mosfet o transistor?... mentre per gli altri 2 ho scoperto che sono bipolari, che il filo bianco e quello nero non son da considerare...che li han messi a fare allora? O.o bah... e che quindi devo far fare al motore un passo cosi :
verde----> +12
bianco/verde----->GND
rosso----->+12
bianco/rosso------>GND
e successivamente
verde---->GND
bianco/verde----->+12
rosso------>GND
bianco/rosso---->+12

esatto? quindi posso utilizzare un L298N? e per farlo andare nel senso opposto come faccio? O.o cioè ad esempio se prima faceva la rotazione oraria, come faccio a farla antioraria? grazie

non collegarli direttamente ad arduino neanche il piccolino!!assorbe sicuramente piu dei mA che arduino riesce ad erogare!!rischi di bruciarlo!!

dei controller semplicissimi con solo dei bdx53 li feci anni fa sono sul mio vecchio sito http://ritrivi.interfree.it/stepper.htm funzionano anche con arduino al posto della lpt,ma con questi non riesci ad avere coppia e velocità per una cnc!!!

Se proprio vuoi farti tu il controller fatti quello con la coppia l297/l298 e con arduino comandi direzione e step!!
PS per le lezioni di elettronica ed elettrotecnica aspetta qualcuno che ne sa più di mè!!Sono un meccanico :D!!

e per farlo andare nel senso opposto come faccio? O.o cioè ad esempio se prima faceva la rotazione oraria, come faccio a farla antioraria? grazie

e accendendoli in sequenza avevo una rotazione continua

Inverti la sequenza e girera al contrario!!
Ma ripeto non collegarlo direttamente ad arduino!!

in rete ho trovato questo

occhio che gli l298n costano un occhio!!

e questo metodo con l298 va bene per tutti e 3 i i motori? e come lo collego?
grazie

collega come nella foto qui sopra tranne i centrali non devi collegarli neanche tra di loro e collegali ai pin indicati nella scheda di taxapuzas

A motore >L1
B motore >L2
C motore >L3
D motore >L4

per riconoscere A B C D basta che prendi un tester misuri la resistenza(impedenza)
fai così parti da un filo e misuri la resitenza con il tester verso gli altri fili troverai solo un altro filo con resistenza alta e uno con resistenza uguale alla metà della precedente(uno di questi due è il centrale che non devi collegare) ..ripeti con piu fili e cerca di capire dove sono gli estremi delle bobine..individuerai le coppie A-B e C-D ma a questo punto non sai chi è A e chi è B(e rispettivamente (C e D) non fa niente collega quello che pensi sia A a L1 il compagno a L2 quello che pensi sia C a L3 e il compagno a L4 se il motore gira hai azzeccato altrimenti inverti solo una coppia!!
***EDIT
Ripeto per la cnc ti consiglio sempre di prendere un controller gia fatto e di lasciar perdere arduino:
collega il contoller a un vecchio pc con porta parallela e scarica uno di questi software emc2 per linux il migliore e free o mach3 o Kcam per windows(non free ma ci sono le demo e.....)anche perchè poi non so quanti software riescano a riconoscere il tuo arduino controller(ed eccezione di EMC2)!!..come farai con i driver?
***EDIT