Motori per braccio robotico

Sto cercando di costruire un braccio robotico, che abbia le stesse articolazioni di uno umano, fino ad ora ho costruito l' articolazione del gomito che, si muove discretamente. Adesso ho iniziato a costruire il meccanismo della spalla. Il problema però sono i motori. L' asse del motore infatti, deve corrispondere all' asse di rotazione dell' articolazione, mi servono quindi dei motoriduttori con molta coppia. Il problema è che non ho idea delle specifiche che devono avere questi motori! e tantomeno dove reperirli ! sapreste darmi una dritta? Grazie mille :) :)

Temo che, considerando le leve svantaggiose ed i gradi di liberta', l'unico modo "quasi semplice" per simulare un'articolazione della spalla rimangano i pistoni idraulici (e comunque sempre con parecchi limiti strutturali) ... la spalla ha 3 assi (elevazione, traslazione, rotazione) su un'unico snodo pseudo-sferico, non ce li fai stare in nessun modo i motori necessari a replicarla, neppure se li trovassi con la coppia necessaria ...

mi sono ispirato a questo progetto https://www.youtube.com/watch?v=ppMuu1X08T8 , sinceramente sono rimasto impressionato, sembra che lui ce l' abbia fatta :grin: :grin: