Motori step ste che vibra ma nn si muove + L297+L298

Salve.
so che sono troppo generico ma prometto che domani posto tutti gli schemi elettrici, ma a quest’ora stò impazzendo.
allora ho creato il + classico dei driver per motori step step 6 (fili)con l297 + l298
collegando il tutto il motore vibra solamente senza muoversi.
vi è mai capitato?? cosa potrebbe essere???
il driver è di tipo unipolare quindi collego solo 4 fili
il codice da me utilizzato è il seguente
#define stepPin 4
#define dirPin 5

void setup() {
Serial.begin(9600);
Serial.println(“Starting stepper exerciser.”);

pinMode(stepPin, OUTPUT);
pinMode(dirPin, OUTPUT);

digitalWrite(dirPin, HIGH);
digitalWrite(stepPin, LOW);
}

void loop() {
int i, j;

for (i=1000; i>=200; i-=100) {
Serial.print("Speed: ");
Serial.println(i);

for (j=0; j<2000; j++) {
digitalWrite(stepPin, HIGH);
delayMicroseconds(i);
delayMicroseconds(i);
}

delay(500);
digitalWrite(dirPin, !digitalRead(dirPin));

for (j=0; j<2000; j++) {
digitalWrite(stepPin, HIGH);
delayMicroseconds(i);
delayMicroseconds(i);
}

delay(1000);
Serial.println(“Switching directions.”);
digitalWrite(dirPin, !digitalRead(dirPin));
}
}

(escludo subito che ho invertito dir e step, in quanto se li inverto il motore si blocca… quindi direi che i collegamenti sono giusti)

come si fà il debug??? :(((

Ciao,

prima di tutto vediamo se il tuo motore funziona, prova questo sketch basico e dimmi se si muove.

#include <Stepper.h>

#define STEPS 100
#define MOT 3

Stepper small_stepper(STEPS, 8, 10, 9, 11);

int Steps2Take;
int val;

void setup()
{
pinMode(MOT, OUTPUT);

small_stepper.setSpeed(300);
}

void loop()
{

digitalWrite(MOT, HIGH);
small_stepper.setSpeed(180); //velocita
Steps2Take = 20;
small_stepper.step(Steps2Take);
}

Attento a collegare i pin giusti secondo il programma (8-9-10-11)

XD XD

cioè devo collegare il motore dirrettamewnte ad arduino?? :|

Beh no, il tuo motore non è provvisto di un suo microcontrollore? Devi collegare quello ad arduino...

no nessun micro controllore :( cmq ho 3 motori e sono da 20 euro l'uno _:| e son nuovi la vedo dura che tutti nn funzionano :(

Allora anche senza microcontrollore si può fare, Arduino è un microcontrollore.

Devi vedere le caratteristiche del tuo motore step. Funziona a 5V?

Se è cosi devi collegarci i 4 fili a 4 diversi pin di arduino, e devi collegarci agli altri due la terra e i 5V di Arduino.

Poi vedi se gira.

Fai anche un altra prova. Cambia nel tuo sketch originale la velocità del motore. Può darsi che sia troppo alta e per questo non giri.

faccio una cosa, smonto una stampante e uso lo step

allora partiamo dal principio ho il seguente motore Minebea 23Lm-C307-26V il motore ha sei fili: arancio bianco blue giallo nero rosso

lo schema che utilizzo è il seguente:

Il circuito viene alimentato per la parte logica tramite i +5 di arduino e la parte motore con alimentatore 5V 3A le masse di arduino e dell'alimentatore sono collegate fra di loro

le due bobine del motore dovrebbero essere arancio bianco giallo blue

con nero e rosso nn collegati, è corretto?

allora con il piccolo stepper sembra funzionare tutto, ho provato a sostituire il motore mettendone uno identico (ne ho 3 di minebea) ma fa ==

che posso fare?

Credo che il problema sia dovuto ad una errata cablatura.

Assicurati di trovare con un tester i colori dei fili corrispondenti ai 4 avvolgimenti.

Nel caso di funzionamento unipolare (il tuo caso) gli altri due fili vanno collegati al positivo, mentre vengono lasciati liberi nel funzionamento bipolare.

Ettore Massimo Albani

IN questo Tutorial mi pare di leggere conferma di quanto dice Massimo, magari trovi aiuto nelle immagini

Effettivamente chi mi ha venduto il motore mi ha detto una cavolata sugli accoppiamenti, cmq quel circuito è problematico. ho usato questo (lo lascio per i posteri): www.vincenzov.net/progetti/l297.htm

Funziona senza troppe difficoltà :=)))

Easyelectronic:
Allora anche senza microcontrollore si può fare, Arduino è un microcontrollore.

Devi vedere le caratteristiche del tuo motore step. Funziona a 5V?

Se è cosi devi collegarci i 4 fili a 4 diversi pin di arduino, e devi collegarci agli altri due la terra e i 5V di Arduino.

Poi vedi se gira.

Fai anche un altra prova. Cambia nel tuo sketch originale la velocità del motore. Può darsi che sia troppo alta e per questo non giri.

così rompi l’Arduino.
Ciao Uwe

francesco84:
allora con il piccolo stepper sembra funzionare tutto, ho provato a sostituire il motore mettendone uno identico (ne ho 3 di minebea)
ma fa ==

che posso fare?

prova a pilotarlo più lentamente. Col codice riportato sopra lo piloti a 500 a 4000 passi al secondo. prova con tempi nettamente superiori e incomincia con 10 passi al secondo.
Ciao Uwe