Motori Stepper con Arduino Nano

Salve,
Avrei necessità di pilotare dei motori Stepper, recuperati da vecchi lettori Floppy da 5,25 pollici.
I motori sono:

TOSHIBA - BA0086 P04 - SH4-40812-04
SANKYO SEIKI - LN MSHC 100A
SHINANO KENSHI - STH-39D137

Non sono riuscito a capire se sono unipolari o bipolari, dato che i Datasheet sono introvabili.

Inoltre, come faccio a capire quale driver utilizzare per ognuno di essi?

Buona sera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Grazie Guglielmo,

nell'eccitazione di avere tra le mani il mio primo Arduino Nano, non ho ragionato sui primi passi del Forum.
Nel frattempo, ho trovato una informazione che potrebbe essere utile ad altri che passeranno per di qua.

Su questa pagina:

viene spiegato come riconoscere se il motore è un motore Unipolare o Bipolare. Non appena rientro, verifico il pinout dei motori sopra citati e ve ne darò informazioni.

Spero di aver fatto cosa gradita con questo messaggio.

Tanto per tenere traccia, ho trovato anche questa pagina che spiega nel dettaglio il Motore SHINANO KENSHI STH-39D137:

http://electronica.ugr.es/~amroldan/asignaturas/curso01-02/diseno/practicas/curso0102/RYS/tutoriales/steppers_html.htm

Quindi, è un motore Stepper Unipolare, giusto?

Klode82:
Non sono riuscito a capire se sono unipolari o bipolari, dato che i Datasheet sono introvabili.

Inoltre, come faccio a capire quale driver utilizzare per ognuno di essi?

Un motore con 4 fili/contatti é bipolare. Uno con 5 o 6 fili é unipolare. quello a 6 fili puoi usarlo anche come bipolare. Un motore con 8 fili puó essere cablato da bipolare o unipolare.

Per un motore unipolare Ti servono 4 transistori. Per un motore bipolare Ti servono 2 ponti H.

Misura la resistenza degli avvolgimenti. Visto che il Floppy ha una alimentaziond i 5 e 12 V il motore puó essere alimentato solo da una di queste 2 tensioni. Per incominciare proverei con 5V.

Controlla l' elettronica del floppi, dove era collegata il motore. cosí hai un idea del driver e della tensione.
Ciao Uwe

Se vuoi puoi usare anche il driver del floppy per pilotare il motore
http://www.dmxpassion.altervista.org/pg009.html

http://www.dmxpassion.altervista.org/pg015.html

Buonasera,
Scusate il ritardo...
Purtroppo il lettore floppy l'ho cestinato. Ma guardando in giro ho trovato questo:

Potrebbe andare bene per il mio SHINANO KENSHI STH-39D137? Ma poi gli ingressi come vanno usati?

per stepper così piccoli è ottimo il pololu a4988, anch'esso piccolo piccolo.

[EDIT]
Visto che hai inserito il link di un driver per motore bipolare ho fatto altrettanto, ma più su hai chiesto se il tuo motore fosse unipolare, in tal caso non vanno bene nessuno dei due driver ma ti serve un driver tipo questo LINK