ciao a tutti ieri mi è arrivato il ponte H (L293) e ho iniziato a fare delle prove con dei motori passo passo normali e funzionavano perfettamente poi ho provato con uno stepper degli HDD a 4 fili e quando ho acceso tutto lo stepper consumava circa 2A e L293 ha iniziato a scaldare tantissimo (per fortuna è ancora vivo) ed ho staccato subito l alimentazione però il motore girava
la mia domanda è per farlo girare senza surriscaldare L293 devo usare delle coppie di transistor NPN e PNP?? siccome da quanto ho capito un ponte H cambia anche polarità ed inoltre è normale che consumino cosi tanto gli stepper degli HDD????
Possibili cause:
- hai collegato male il passo passo
- Il passo passo assorbe troppo per il L293 che ha un massimo di 600mA
Possibili soluzioni
- controlla i collegamenti
- puoi mettere in parallelo più uscite/L293 per gestire correnti maggiori (dc motor - Can I wire the two sides of a L293D Dual H-Bridge together if I only need one H-Bridge? - Electrical Engineering Stack Exchange)
Ciao
Se è di un hard disk al 99% è un brushless, ti consiglio di lasciare perdere per non giocarti il tuo IC per il momento
molto sicuramente è brushless! avevo letto che ogni canale del l293 riesce ad erogare 600mA non tutti i canali assieme
adesso guardo con il tester i cavi delle bobine
Il motore del pacco dischi di un HD non é un stepper ma un brushless con 3 avvolgimenti collegati in stella ( 1 comune e 3 fasi).
Per pilotare quelli ci sono integrati apositi. Li trovi sulla scheda del HD.
Ciao Uwe
questo qua va bene? http://www.eleccircuit.com/dc-motor-driver-with-l6203/
No.
é per un motore DC con spazzole.
ah.. ma esiste un integrato normale e NON SMD per pilotare sti motori siccome sugli hdd sono tutti smd
puoi partire da qui
chry2000:
ciao a tutti ieri mi è arrivato il ponte H (L293) e ho iniziato a fare delle prove con dei motori passo passo normali e funzionavano perfettamente poi ho provato con uno stepper degli HDD a 4 fili e quando ho acceso tutto lo stepper consumava circa 2A e L293 ha iniziato a scaldare tantissimo (per fortuna è ancora vivo) ed ho staccato subito l alimentazione però il motore girava
la mia domanda è per farlo girare senza surriscaldare L293 devo usare delle coppie di transistor NPN e PNP?? siccome da quanto ho capito un ponte H cambia anche polarità ed inoltre è normale che consumino cosi tanto gli stepper degli HDD????
Ciao scusa l'intrusione, io sono in possesso dell'l293d e di un brushless a quattro poli. potresti darmi qualche dritta per pm? non capisco come devo comportarmi con i poli del motorino