Motori Stepper

Ciao penso che questione sia stata trattata diverse volte, ma nonostante la mia ricerca non sono ancora riuscito a identificare le bobine di uno stepper a 5 Fili. Naturalmente prendo il tester e incomincio a fare il mio giro di misurazioni tendendo un puntale fisso su un filo che poi scalo di volta in volta e con l'altro misuro il valore di ogni altro filo rimasto. Un esempio di misurazione (primo giro) è questa:

Marrone---Rosa = 10 Marrone---Rosso =10 Marrone---Giallo = 10 Marrone---Nero = 5

Ogni volta che cambio filo e rifaccio la misurazione però ottengo sempre gli stessi valori. Da questo credo di dedurre che il nero sia il comune, ma poi non so come realizzare le coppie per le bobine del motore visto che tra loro si ha sempre un valore. Non ho mai una condizione con valori diversi o nulli, ogni filo accoppiato a qualsiasi altro da sempre un valore (nel mio caso 10 Ohm) Ho due motori simili recuperati da una stampante, puo' benissimo essere che tutti e due siano rotti, però............................ come posso fare a trovare le coppie ? Grazie mille Paolo

Il motore é un motore unipolare a 5 cavi, uguale a quello dell'imagine solo che i 2 comuni sono stati collegati tra di loro e fatto uscire solo un cavo.

Individua il comune: Quello che a tutti gli altri 4 é la stessa resistenza. Poi colleghi il comune al aliemntazione ( normalmente al +) e gli altri cavi a caso al driver. Lo fai girare lentamente. Cambia i fili finquando gira a passi regolari sempre nella stessa direzione.

Puoi anche provare di trovare il datasheeet del motore e vedere i colori.

Ciao Uwe

Ciao Uwe :) Io credo che il comune sia il nero, visto che misurato con tutti gli altri ha la resistenza più bassa. Poi collego l'alimentazione e........................cosa intendi per farlo girare lentamente? Se io collego l'alimentazione ottengo un singolo scattino (uno solo). Ho visto che tenendo il nero fisso sull'alimentazione e scambiando l'altro sul Marrone ottengo uno scattino in una direzione e sul rosso uno scattino nella direzione opposta. Cosi succede per gli altri due colori rimasti. Adesso cosa faccio ? :)

E poi Uwe approfitto della tua competenza accorciando i tempi nel caso riuscissi a recuperare il motore e facendoti una domanda: lo posso usare come bipolare senza l'usilio del comune e quindi collegando solo le bobine ? (qualora si riesca ad individuarle)

Bye Paolo

Ahhhhhhhhhh per il datasheet lascia perdere ho cercato, forse male e nei posti sbagliati, ma dalla siglatura dei motori non sono riuscito a risalire a niente...............sarebbe bello, ne ho 6 da interpretare :)

Ehm ... un motore stepper ha bisogno di un driver, non lo puoi semplicemente collegare ad un'alimentatore per farlo girare ...

Si si Etemenanki ne sono pienamente consapevole :) ma che cosa collego se non so quali siano le bobine del motore ? Tra le altre cose non so proprio niente, nemmeno quale sia l'alimentazione, infatti stavo provando un motore a 4 fili alimentandolo dai 9 e 12Volt, per poi scoprire per un colpo di .....fortuna su internet che è un motore da 24V..............eeeeeeeeevabbeh ciao peppe :)

Mi sono reso conto anche che non avevo letto bene la frase di Uwe che mi dice di collegare l'alimentazione, ma anche gli altri fili a caso sul driver. Chiedo scusa, ho sbagliato io :)

Bye