Motoriduttore 12V DC

Ciao a tutti, ho acquistato un oggetto come da titolo. È made in China, ma usandolo per imparare ne ho preso uno a poco prezzo. È attivato senza i cavetti e quindi li dovrò saldare io, volevo solo un piccolo chiarimento, lo piloterò con in l298n e fin qui ho visto diversi tutorials, la mia domanda è semplice, la polarità è indifferente? Posso saldare nero e rosso come capità o devo verificare con il tester la polarità? Scusate la banalità della domanda, ma stò imparando molto ultimamente ma ho mooolta strada ancora da compiere! :wink:
Grazie per l'attenzione.

Un motoriduttore non e' altro che un mortore con degli ingranaggi ... come per tutti i motori, dalla polarita' dipende il senso di rotazione, quindi lo dovrai collegare in modo che giri nel senso che serve a te' ... :wink:

Che in pratica vuol dire, collegalo come capita
Al massimo se vedi che gira al contrario di come ti aspetti, o modifichi lo sketch o inverti i fili

Grazie mille per le risposte. A dire il vero lo avevo intuito in quanto l'H Bridge offre l'opportunità di modificare il senso di rotaziome. Ma avere il Vs. parere mi è sempre indispensabile. Con quello di oggi ho concluso il "parco" motori o meglio il paddock, servo, stepper e motore dc. Per il mio, anzi i miei progetti, dovrei essere apposto. Ora mi butto sulla meccanica da unite alla parte elettronica. Poi se interesserà a qualcuno, posterò le realizzazioni! :wink: