anche se appena meglio... l'ho smontato. Il motorino riceve tensione ma non gira... probabilmente si è bruciato qualcosa... però ho visto che "davanti" al motorino c'è una specie di motoriduttore fatto tutto con ingranaggi di ferro e molto robusto... del resto serve ad avvitare! in più il mio aveva un interruttore per invertire il senso di rotazione.
Pensavo... se ne prendo uno simile nuovo, lo smonto, e poi collego la barra filettata ad una punta da avvitatore tramite un giunto... mi troverei il motorino con motoriduttore fatto e l'inversione di marcia fatta.
Secondo voi potrebbe andare? poi con arduino potrei solo decidere di mandare la corrente per tot secondi... lasciando all'interruttore la decisione di girare in un verso, nell'altro o stare comunque fermo? grazie a tutti... come sempre!
Secondo me si può fare ma usando dei circuitimi integrati appositi proprio per la corrente assorbita, come dice Martinix.
Prova a vedere gli ULN2003 (li trovi cinesi a pochissimi soldi) oppure qualsiasi ponte e mezzo ponte H. Coi ponti completi comandi sia la velocità che il verso di rotazione.
Sicuramente non puoi collegarti direttamente ad Arduino perché bruci qualcosa
Non lo puoi collegare direttamente ad Arduino, hanno correnti di spunto troppo alte e fai danni al 99%. Superano 1A di spunto i motorini elettrici, più o meno tutti.
Comunque devi utilizzare o un transistor se vuoi farlo andare monovelocità in una sola direzione oppure due se vuoi farlo girare al contrario. Coi ponti H risolvi anche il problema velocità de ti serve (costeranno 2-3€). L'interruttore di cui parli non so come sia fatto, ma verosimilmente andava ad agire su qualche transistor o ponte H a sua volta
PS ponti e doppi ponti dovrebbero essere gli L293/8
mastraa:
Secondo me si può fare ma usando dei circuitimi integrati appositi proprio per la corrente assorbita, come dice Martinix.
Prova a vedere gli ULN2003 (li trovi cinesi a pochissimi soldi) oppure qualsiasi ponte e mezzo ponte H. Coi ponti completi comandi sia la velocità che il verso di rotazione.
Sicuramente non puoi collegarti direttamente ad Arduino perché bruci qualcosa
Il ULN2003 regge 0,5A. e perde sul transistore di uscita quasi 1,5V a 0,5A
Metterei un bel MOSFET da una decina di A.
Guarda che quel motorino di avvitatore assorbe circa 1,4A e nello spunto arriva oltre a 2A.
Quindi quel collegamento, con quei componenti e' totalmente insufficiente.
per la Motor Shield va' visto che modelli, quelli con L293 non ce la fanno