Motorino non funziona più

Ciao a tutti,
Ho un motor shield simile alla adafruit v1 alla quale ho collegato un motorino da giocattolo in cc.
Ho caricato le librerie e usato lo sketch motor party per testare il funzionamento.
Tutto andava bene fino a stamattina. Ora invece il motore non gira più (si sente solo il ronzio e si vede l'albero che fa dei movimenti impercettibili senza riuscire a partire).
Inoltre il led verde sullo shield diventa meno brillante.
Cosa ho rotto?
Sembra un problema di assorbimento di corrente ma prima funzionava.
Consigli?

Può essere tutto e niente, se non specifichi di preciso il tipo di motore, shield come sono alimentati/collegati ecc. ecc. è difficile per chiunque non abbia una sfera di cristallo darti qualche indicazione a parte dei banali..... Hai provato ad alimentare il motore direttamente per vedere se gira? A misurare l'uscita dlla shield senza motore per vedere se arriva tensione?

Hai perfettamente ragione. Comunque ho risolto
ho provato con questo semplice codice e il motorino ha ricominciato a girare

#include <AFMotor.h>
#include <Servo.h>

// DC motor on M2
AF_DCMotor motor(2);

void setup() {
motor.setSpeed(200);
motor.run(release);
}

void loop() {
// put your main code here, to run repeatedly:

}

si vede che c'era un problema nello sketch anche se era quello preso dagli esempi che aveva sempre funzionato. magari ho cambiato qualcosa involontariamente. Boh!
Comunque grazie per avermi ascoltato!

>SangueVivo: ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post qui sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra). Grazie. :slight_smile:

Guglielmo