Motorizzare messa a fuoco proiettore

Salve a tutti, è da un po' che non scrivo sul forum perché ho avuto altri impegni. Adesso però, stavo lavorando ad un progettino per motorizzare la messa a fuoco di un proiettore (un Acer P1500 in particolare). La manopola della messa a fuoco ha una dentellatura, quindi stavo pensando di utilizzare un motore passo passo o un servo motore con una corona dentata che aderisca alla manopola di messa a fuoco, ma non riesco a trovare la corona giusta.

Cosa mi consigliereste di usare? Un motore passo passo o un servomotore? Conoscete qualche sito dove posso trovare la corona dentata giusta?

Grazie in anticipo. Ciao.

Il proiettore ha un interfacia RS232. Hai controllato se non puoi metterlo a fuoco attraverso quello? Se no propongo una ruota gommata. La dentellatura non é fatta per essere interfacciata con un ruota dentata ma per avere maggiore atrito al dito o/e per far sentire al tatto quale ruota stai toccando. Ciao Uwe

Il proiettore ha l'RS232 ma ho già controllato e non ha la messa a fuoco motorizzata. Neanche sul telecomando c'è una funzione del genere.

Dove posso trovare una ruota gommata? Siccome la manopola scorre anche avanti e indietro quando si mette a fuoco, pensi che ci saranno problemi?

Grazie.

Puoi provare con delle piccole ruote gommate usate nei robot: www.robot-italy.com/it/12-x-45-mm-diam-neoprene-tires-pair.html Riguardo al problema dello scorrimento, puoi risolverlo montando la ruota con un asse inclinato rispetto a quello di rotazione della ghiera di messa a fuoco.

vectorel: Dove posso trovare una ruota gommata? Siccome la manopola scorre anche avanti e indietro quando si mette a fuoco, pensi che ci saranno problemi?

Immagino che se vuoi implementare un controllo motorizzato della messa a fuoco è perché il proiettore lo devi mettere in un posto non facilmente accessibile, altrimenti non ha alcun senso complicarsi la vita per questa cosa :) Premesso quanto sopra alla fine quello che ti serve in realtà è solo una piccola correzione della messa a fuoco, quella primaria la fai a mano durante l'installazione dell'apparato, il che dovrebbe richiedere solo una minima rotazione dell'obiettivo e ti consente di risolvere tramite un normale servo RC collegato alla ghiera di messa a fuoco tramite un leveraggio, agendo sulle lunghezze delle leve puoi ottenere una corsa maggiore o minore in modo da ottimizzare il tutto.

astrobeed: Immagino che se vuoi implementare un controllo motorizzato della messa a fuoco è perché il proiettore lo devi mettere in un posto non facilmente accessibile, altrimenti non ha alcun senso complicarsi la vita per questa cosa :)

Certo, altrimenti non avrebbe senso.

astrobeed: alla fine quello che ti serve in realtà è solo una piccola correzione della messa a fuoco, quella primaria la fai a mano durante l'installazione dell'apparato, il che dovrebbe richiedere solo una minima rotazione dell'obiettivo e ti consente di risolvere tramite un normale servo RC collegato alla ghiera di messa a fuoco tramite un leveraggio, agendo sulle lunghezze delle leve puoi ottenere una corsa maggiore o minore in modo da ottimizzare il tutto.

Come posso collegare le leve alla ghiera di messa a fuoco? (senza rovinare il proiettore per la garanzia :) )

vectorel: Come posso collegare le leve alla ghiera di messa a fuoco? (senza rovinare il proiettore per la garanzia :) )

Un modo semplice è farsi stampare in 3D un anello adattatore da mettere sulla ghiera di messa a fuoco e dotato della leva da collegare alla squadretta del servo tramite un tirante e un paio di uniball, volendo anche solo il tirante con le classiche pieghe zigzag.

Giusto per curiosità, qualcuno sa dove posso trovare delle ruote dentate da attaccare direttamente a un motore passo passo o a un servomotore? Vorrei comprare diversi tipi di ruote giusto per vedere quale va meglio.

Se l' installazione del proiettore é fissa non vedo la necessitá di motorizzarla. La regoli una volta e non cambia mai. Ciao Uwe