Ciao a tutti sono un vecchissimo programmatore, anche se è un po che non scrivo codice, a dicembre ho avuto in regalo un 2009. Era un po' di tempo che mi arrabattavo nel tentativo di fare fotografie con il telescopio, uno strumentino da quattro soldi acquistato su internet. Girando per mercatini dell'usato mi è capitato di trovare a trenta euro una montatura equatoriale, penso una EQ2 se non ho capito male, l'ho ripulita ingrassata ha parecchi difetti, ma serve a capire se il gioco mi piace, così sono riuscito a giocare un po' con la webcam, quando però ho pensato di passare alla Canon 400d le cose si sono complicate, l'inseguimento manuale non mi soddisfa e i risultati sono veramente scarsi. Ho quindi deciso di motorizzare il tutto dai giri su internet ho scoperto Arduino che mi è stato regalato per natale dai figli. A questo punto messi in un angolo i telescopi ho cominciato a giocare con il nuovo arrivato, e da vecchia P..... del settore ho visto che le potenzialità sono molto ampie, ho provato con il classico led e sono poi passato a pilotare gli stepper diciamo che i risultati ci sono stati gli stepper girano e i led si accendono come gli dico di fare, mi è venuta anche la curiosità di capire se potevo avere un feadback dall'apparecchiatura e ho provato a pilotare degli LCD anche quelli vanno, per l'esattezza tutto il materiale viene dal recupero di stampanti, contatori elettronici (tipo ENEL) e alcuni terminalini per le letture dei consumi.
A questo punto la questione importante il pilotaggio degli stepper mi ha evidenziato che senza un motoriduttore ci faccio poco e soprattutto che è necessario tenere il motore il più "lontano" possibile dalla montatura causa vibrazioni, nei recuperi ho fatto incetta oltre che di motori ad 1,8° o a 7°x stepp anche di ingranaggi sarebbe interessante capire se è possibile utilizzarli, o se devo cercare qualcosa di già fatto e dove.