MsgBox per Nextion Display

Ciao a tutti,
oggi ho un nuovo piccolo problema: mi sto cimentando su una nuova interfaccia sviluppata grazie ad un display della Nextion, e vorrei controllare che quando mi vengono inviati i dati riguardanti la rete essi non siano vuoti e in tal caso mostrare un messaggio di errore nel display.

Ho già provato a creare una pagina di errore e a mostrare quella passando dei valori come il messaggio e la pagina che ha chiamato l'errore, ma non funziona!

Avete altre idee?

Ringrazio in anticipo

Alan Masutti

Non è ben chiaro in che modo stai cercando di ottenere il risultato voluto. Il testo di errore lo passi a cosa e da chi (presumo Arduino)?
Prova a descrivere meglio i passaggi.

Ciao @cotestatnt,
allora, io vorrei creare la MsgBox di Visual Basic per intenderci... il che vuol dire che a mio parere debba essere il Nextion a gestire il tutto, se è possibile; se non è possibile allora la cosa non so come prenderla!

Alan Masutti

Devi usare il comando xstr per quello, la sintassi la trovi qui.

Ciao, Ale.

Come dice @ilguargua puoi usare il set di comandi che nella guida trovi sotto la voce "GUI Designing Commands"

Il problema è che per quanto ne so, non è possibile con il nextion creare funzioni o macro da richiamare a seguito di un evento e quindi devi ricostruire tutto ogni volta che ne hai bisogno.

Una seconda possibile soluzione è usare una pagina con background trasparente dove a questo punto puoi anche disegnare direttamente il template del messageBox.

Quando c'è l'errore, aggiorni il testo da mostrare nel message box (componenti con scope globale), salvi qual è la pagina che chiama in una variabile e fai il cambio pagina.
Siccome lo sfondo della pagina è trasparente, ottiene l'effetto "message box" desiderato.
Il pulsante OK del message box richiama invece la pagina originaria che hai salvato precedentemente simulando la chiusura del message box.

Insomma è più complicato spiegarlo che farlo... allego un piccolo progetto di test funzionante.

messageBox.zip (121.7 KB)

@cotestatnt, come al solito grazie mille!
Pensandoci un po' e provando, ero giunto ad una soluzione molto simile! L'unica cosa che mi mancava era sovrapporre i pulsanti a qualcosa che avesse lo sfondo bianco, quindi avevo lasciato la pagina intera, ora scarico il tuo progetto e vedo come hai fatto!
Ancora grazie mille per la disponibilità, la gentilezza e l'aiuto datomi!

Alan Masutti