multimetro rotto?

Salve, questo è un topic che svia un po' da arduino, ma ho dovuto aprirlo dato che sono un novellino. Praticamente vorrei capire se il mio multimetro non funziona correttamente, dato che il cicalino, nel testi di continuità non suona e il display mi segna sempre 1 (circuito aperto), con qualsiasi cosa (cavi, resistenze, punti su un PCB etc). Insomma tutte le altre misure di Voltaggio, aperaggio e resistenze funzionano correttamente, ma il test di continuità e quello del diodo (che guarda caso sono nello stesso punto del multimetro) non vanno.... Perfino il contatto tra le due punte NON fa suonare il cicalino...( ne il display segna un minimo di resistenza). Qualcuno sa come posso verificare se il multimetro funziona?

Grazie a tutti

nessuno può aiutarmi? :( il multimetro è praticamente nuovo..

sembra proprio rotto :D

cavolo :frowning: adesso mi tocca ricomprarne uno nuovo…però tutto il resto funziona.

Prova a cambiare la pila ::)

dici? ma è nuovo, le altre funzioni sembrano mostrare valori corretti, mi sembra strano che la pila non faccia andare il test di continuità e il test dei diodi..

Se è nuovo, è in garanzia.

peccato che io l'abbia comprato a 600km di distanza e che abbia giustamente perso lo scontrino :)

Sara' piena di multimetri ogni citta' d'italia, tra un po' te li vendono pure all'autogrill, e tu lo vai a prendere a casa di dio!

Be, cmq secondo me è una spesa inutile ricomprarlo solo per il test del diodo. Tienitelo rotto.

ma non è che c'è un tasto "func" che dopo aver messo il selettore sulla modalità poi ti fa scegliere tra: prova di continuità, prova diodi e ohmetro?

eh no, è uno di quelli piuttosto semplici... vabè credo che lo terrò "rotto" per adesso..

Non è che è semplicemente un problema di puntali?

eh no, perchè tutte le altre misure le effettua correttamente...

Se è fatto tutto di SMD aprilo e prova a darci qualche botta, io il mio lo ho riparato così dopo che gli sono arrivati buoni 15-20A :D

l’ho aperto, ma sinceramente non ci ho capito molto, non me ne intendo…l’unica cosa che non ho svitato e il selettore che scatta, aveva un’unica vite, magari poi è quello…ho notato che ci sono 2 sfere di metallo, ma sinceramente non ho idea di cosa fare…

Dai qualche colpetto non troppo forte, non vorrei che lo rompessi :P Comunque se non ti dà troppo fastidio questa disfunzione evita di seguire il mio consiglio :D

scusa, la mia è solo curiosità, posteresti una foto di questo multimetro?

Smontato? appena torno a casa! Comunque è un multimetro digitale dell'avidsen (10? :D), e non riesco a trovare una foto online

;D io pensavo che fosse un multimetro professionale... allora non importa secondo me fai prima a comprarlo nuovo... con 5 euro al brico io te la cavi :D