Multiplex 20 digital in e 20 out

Salve a tutti, sto cercando uno shield per Arduino che mi permetta di avere 20 ingressi digitali e 20 uscite digitali. Sarebbe anche importante che non occupasse molti piedini dell'arduino perché il progetto dovrà prevedere anche un display LCD, almeno 5 tasti, un buzzer e un paio di led. Non è necessario che i tempi di scrittura/lettura delle porte siano rapidissimi. Qualcuno mi sa dare un consiglio? Grazie.

PS scusate se ho violato qualche norma... è il mio primo post! (dopo mesi di lettura e apprendimento...)

Buonasera, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

ciao Riker1312,

se non hai problemi di spazio puoi optare per un Arduino MEGA2560...di PIN ne hai in abbondanza; il display LCD prendilo già con modulo I2C che è moooolto più pratico e ti risparmia PIN di connessione.

Non avevo affatto pensato al MEGA2560 ho già 2 arduino e pensavo di usare uno di quelli. Ho anche già un paio di display LCD adesso verifico se sono I2C. Grazie!

Si possono aumentare le entrate/uscite digitali con: * Expander tipo MCP23017 e similari che hanno a secondo del modello interfaccia I2C o SPI. I pin possono essere definiti a piacere come entrate o uscite. * Shift register tipo il 74595 40164 40165. A secondo del modello si possono realizzare entrate o uscite. Esistono anche modelli con uscita OC (mettono l' uscita a massa se accesi) che sopportano alcuni 100 di mA.

Ciao Uwe