multiplexer "dei poveri"

avendo una dozzina di pulsanti da interfacciare con arduino che si trova a circa 3 metri di distanza dalla pulsantiera,
per non stare li a comprare un DM74150N o usare troppi fili/ingressi ho provato a fare questo...

in realtà la resistenza di pull-down è da 1k,
nel codice inserirò un debounce anche di un paio di decimi di secondo, per evitare che per esempio alla pressione del pulsante che mi da un valore analogico di 550, mi vengano attivate le funzioni dei pulsanti di valore inferiore.
che ne pensate?

..questi erano ancora più "poveri" di te (parola usata nel contesto in cui la hai usata tu, ovviamente :P):

buahahahaahahahahhaah spettacolo!!!!
grazie del link pitusso
domani, anzi dopo copioincollo lo sketch e provo questo prodigio mentale !!!
ottima soluzione !
da premio nobel, è anche parzialmente biodegradabile... :stuck_out_tongue_closed_eyes:

(A me) sembra un controsenso fare un "qualcosa per risparmiare pin e poi usare un arduino mega o due che hanno pin da vendere :frowning:
al debounce ci hai già pensato ?

(e fare attenzione che) premendo 2 pulsanti non venga interpretato in modo non voluto o addirittura che si mette in corto più e massa

hanno pin da vendere finchè non li hai utilizzati tutti... :wink:
il debounce come tale non mi serve , nel senso che quando premo un pulsante anche se manda 10 impulsi non mi importa,
quello che è per me fondamentale è aspettare che il valore si "stabilizzi" prima di elaborarlo.
se premo per esempio due pulsanti contemporaneamente posso ottenere una terza funzione programmata,
il corto circuito è impossibile, poichè ho fatto come nell'immagine all'inizio del post, non comehanno fatto gli spagnoli ricicloni.. :smiley:

mmm... anzi devo calcolare le varie resistenze in parallelo, il quasi cortocircuito forse è possibile sì...