multiplexer pwm

ciao a tutti, cercavo un multiplexer per pilotare il display a 16 segmenti con arduino
cercavo qualcosa che uitilizza pochi pin visto che utilizzerò 8 display
ho trovato qualcosa ma è montaggio smd
grazie

Esistono display controllabili con pochi pin già assemblati per arduino..il mio ne ha infatti solo 2 più 2 di alimentazione... se non li hai già comprati cerca "display arduino i2c".
Un'altra soluzione che avevo visto si basa sull'utilizzo di un registro shift.

io intendevo questo display http://it.rs-online.com/web/p/display-a-led/4516638/

ho trovato qualcosa ma è montaggio smd

Ed è abbastanza normale, visto che i PDIP sono considerati ormai obsoleti

Potresti usare una coppia di MAX7219 per pilotare gli 8 display.

Lavorano in SPI like e richiedono 3 pin di Arduino.

cercavo un chip che usa pochi pin e che piloti 16 segmenti
va bene anche un singolo chip per ogni display sempre per Arduino
grazie

Il MAX7219 pilota 8 display ad 8 segmenti, ma adoperandone due, puoi pilotare 8 display a 16 segmenti.

C'era anche un Application Note al riguardo.........
Eccola

volevo sapere la differenza fra questi due
MAX7219, MAX7221
quanti ne posso attaccare insieme?
grazie

Dal datasheet

MAX7219/MAX7221 Differences
The MAX7219 and MAX7221 are identical except for two parameters: the MAX7221 segment drivers are slew-rate limited to reduce electromagnetic interference (EMI), and its serial interface is fully SPI compatible

quanti ne posso attaccare insieme?

Eh.. non c'è una quantita' ben definita, visto che vanno collegati in cascata ( Dout > Din del prossimo ) dipende tutto dal circuito e dalla lunghezza del cablaggio

Dal datasheet:

The MAX7219 and MAX7221 are identical except for two parameters: the MAX7221 segment drivers are slew-rate limited to reduce electromagnetic interference (EMI), and its serial interface is fully SPI compatible.