Multiplexing display 7 segmenti

Salve a tutti, sono in attesa di un MAX7219 per collegare otto display a 7 segmenti a catodo comune. Da qualche giorno ho visto come funzionano gli shift register e mi è venuta in mente una mezza idea, ma non so se potrebbe funzionare: collegare gli anodi dei display ad uno shift register per formare le cifre e i catodi dei display collegati ad un secondo shift register per impostare la cifra al proprio display. So che non sarebbe il metodo migliore per farlo, in questo modo utilizzerei 6 pin di arduino perciò ho preso un max7219 proprio per semplificarmi la vita (nonostante quest’ultimo mi costa quasi mezzo arduino…).
Che dite si può fare? Per me ogni componente è una nuova avventura, so pochissimo di elettronica ma tanta voglia di imparare. Intanto attrezzo la breadboard e vedo come gestire un display con un 74HC595, poi provo ad aggiungerne altri.
Saluti.

http://cgi.ebay.it/5-Serial-8Digit-LED-Display-Driver-segment-MAX7219-ssop_W0QQitemZ140371220574QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item20aec6d85e

é smd ma non dovrebbero esserci problemi :slight_smile:

volendo c'e' anche il 7221 che dovrebbe essere un po' meglio e te ne puoi far mandare una coppia dalla maxim come sample.

cioè? la maxim ti manda dei chip come sample gratis??? azz devo prendermi quelli per pilotare uno stepper mi sa che li prendo li!

io ci ho provato 10 volte, mai arrivato nulla... :P

Si, non credo ci sia un trucco particolare, gli avro' chiesto sample una decina di volte e ho ricevuto sempre...

ora provo pure io :D

Ho chiesto i samples del 7219 e 7221 alla maxim il 3 gennaio, ancora niente.... A voi in quanto tempo vi sono arrivati i campioni?

Gentilmente mi fareste il favore di linkarmi l'url per richiedere i samples? Sarà ma vedo tutto azzurro, non trovo niente :P

https://shop.maxim-ic.com/storefront/searchsample.do?menuitem=Sample&event=SampleSearchLoad

Ragazzi, ci sono riuscito! Ho trovato il modo di comandare 8 display a 7 segmenti utilizzando soltanto due shift register 74HC595 collegati in cascata quindi utilizzando soltanto 3 pin di arduino. In pratica le 8 uscite del primo shift register vanno sugli anodi dei display opportunamente collegati come si fa per il multiplexing (ad esempio tutti i segmenti F dei display sono collegati insieme su un'uscita dello shift register, e così per gli altri segmenti); i catodi dei display invece sono collegati al secondo shift register che provvederà a portare la massa ai display. Ho messo delle resistenze da 220 ohm tra le uscite del primo SR e gli anodi dei display, mentre per portare la massa ai catodi ho messo l'emettitore di un transisor NPN BC547 a massa e la base del transistor collegata all'uscita dello shift register tramite una resistenza da 4,7K (ovviamente una resistenza ed un transistor per ogni uscita). Sulla breadboard ho provato collegando soltanto 2 display ed effettivamente funziona, soltanto che la luminosità dei display risulta bassa; questo credo dipenda dal fatto che la corrente del primo shift register è condivisa con tutti i display: se accendo un display per volta la luminosità è a posto, quando scrivo 2 cifre la luminosità è dimezzata. Ora so benissimo che non è questo il modo migliore per gestire i display ma è un esercizio che sto facendo per imparare. Come si fa in questi casi? Potrei usare dei transistor anche per alimentare gli anodi (mi ringrazierà lo shift register), ma come mi regolo poi per calcolare la resistenza visto che il numero dei segmenti che si accenderanno cambia in base alle cifre visualizzate? Spero di non avervi procurato un gran mal di testa, sto cominciando a fare i miei primi circuitini e ancora non riesco ad esprimermi in modo decente, è dura cercare di farsi capire quando sono io il primo a non capire.... Saluti.