MultiWii 1.9 e WM+ nunchuck

Ciao a tutti!

Dopo lunga e penosa agonia, mi sono finalmente deciso a scrivere (spero nella sezione corretta del forum, non me ne vogliano i mod se ho sbagliato, ma non l’ho fatto di certo per cattiveria :~ ), nella speranza che qualcuno di voi “cervelloni” mi possa aiutare.
E’ da circa 3 mesi che traffico con MultiWii e i suoi maledettissimi sensori, nella speranza di costruire un quadricottero. Purtroppo, però, ho notato che se provo a collegare al motion plus (clone) il nunchuck (clone), il software non sembra dare segni di vita…

Se collego solo il motion plus, funziona alla grande, il problema si pone quando al motion plus aggiungo il nunchuck, e non capisco il perché, anche se temo che il problema sia da ricercare nei collegamenti.

Come cavolo si connette questo benedetto nunchuck al motion plus? Mi potreste far capire in modo chiaro (magari, se non è chiedere troppo, facendo delle belle scritte con paint sulla foto che allego) come saldare i cavi del nunchuck al motion+ ?

Grazie in anticipo.

Ma il "non funziona" cosa indica esattamente? Che non viene riconosciuto? Che viene riconosciuto ma va male?

Ciao!

Il non funziona vuol dire che proprio non da segni di vita, cioè il software non mostra alcuna curva nel grafico, ne tanto meno dice di avere il nunchuck collegato. Quando collego il nunchuck al motion plus, persino il motion, che funziona se collegato da solo, smette di funzionare, non mostrando alcuna curva nel grafico.

dal sito multiwii.com http://radio-commande.com/wp-content/uploads/2010/06/WMP_NK_wiring1.jpg

nel forum ci sono 2 post sui multicotteri e un post gigantesco vecchio dove sparse qua e la ci sono tutte le informazioni necessarie, purtroppo manca una guida chiara, ma prima o poi arriverà. i sensori sono da alimentare con 3.3v e sono necessarie le resistenze di pull-up per il collegamento I2C...

EDIT: controlla anche le saldature, che non ci siano corti circuiti...o saldature fatte male

Ciao Cavde,

anzitutto, grazie per l'interessamento. Purtroppo ho già seguito quello schema, ma senza ottenere alcun risultato. O meglio, posso dire che mi funziona solo la parte dello schema che riguarda il motion plus. Purtroppo non riesco a capire a quali "pin" corrispondono i pin del nunchuck mio, rispetto a quello mostrato nello schema.

Aiutoooo!

EDIT: Controllate pure le saldature, nessun cortocircuito... purtroppo...

Magari e' pure rotto, se hai saldato i pin a caso..

Federico: Magari e' pure rotto, se hai saldato i pin a caso..

Non ho saldato i pin a caso, ho seguito quello schema, ma senza ottenere alcun risultato... Considera che il mio nunchuck è totalmente diverso da quello in figura. Ho rispettato tutti i pin della figura, ma temo che non siano gli stessi del mio nunchuck... Boh...

potevi capire i pin guardando i cavi dove andavano a finire nel connettore (questo: http://static.rcgroups.net/forums/attachments/3/1/6/3/0/5/a3609778-39-a3455843-164-WMP%2520Female.jpg) però se li hai staccati non penso che tu ti ricorda dove erano...

EDIT:per capire se è rotto trova uno sketch che utilizza il nunchuck come accelerometro per fare qualsiasi cosa e vedi se funge....ovviamente collegando solo il nunchuck ad arduino

cavde: potevi capire i pin guardando i cavi dove andavano a finire nel connettore (questo: http://static.rcgroups.net/forums/attachments/3/1/6/3/0/5/a3609778-39-a3455843-164-WMP%2520Female.jpg) però se li hai staccati non penso che tu ti ricorda dove erano...

Si, in effetti hai ragione, non l'ho proprio considerato... =( Me ne sono accorto solo dopo, quando il danno era già stato fatto... Secondo te esiste un modo per capirli, nella situazione in cui sono ora?

EDIT: ok, provo e ti faccio sapere. Grazie mille per l'aiuto!

gabry1609: Si, in effetti hai ragione, non l'ho proprio considerato... =( Me ne sono accorto solo dopo, quando il danno era già stato fatto... Secondo te esiste un modo per capirli, nella situazione in cui sono ora?

Non fare prove a casaccio, rischi di danneggiare sia il Nunchuk che il WMP, come prima cosa cerca di identificare i due fili per l'alimentazione, dopo di che è possibile trovare quelli della I2C anche a tentativi.