Muovere asse Z con motore passo passo...

Ciao ragazzi,
vorrei un vostro aiuto..

voglio muovere l'asse z di un macchinario che sto progettando... sto iniziando a documentarmi sui motori stepper, e siccome da poco ho acquistato una stampante 3D, saprei quale motore (Nema 17) e driver acquistare...

Però vorrei capire se il passo di questo motore (1.8°) faccia a caso mio...
Praticamente vorrei capire come far muovere l'asse Z (facendo ruotare le due barre filettate M8) di 1 mm.

Suppongo che la quantità di passi da fare per scendere di 1mm dipendano esclusivamente dal tipo di filettatura della barra... giusto ?

Nel mio caso per mm quanti passi ci vorrebbero ?

esistono questi calcoli da qualche parte?

Spero possiate darmi una mano, perché altrimenti non sarà una passeggiata andare a leggere i vari files del firmware della stampante 3d (Prusa i3 Hephestos)...

Grazie in anticipo!

Rodrigoson6:
Spero possiate darmi una mano, perché altrimenti non sarà una passeggiata andare a leggere i vari files del firmware della stampante 3d (Prusa i3 Hephestos)...

Non capisco il senso della tua domanda, se hai una stampante 3D hai anche tutti i relativi parametri di configurazione, inoltre nella Hephestos l'asse Z è mosso da due barre filettate da 5 mm e non da 8mm.
In tutti i casi gli step per millimetro dipendono dal passo della barra filettata, dal numero di step del motore e dal rapporto microstepping, quasi tutti i software per le 3D, p.e. Repetier Host, includono dei calcolatori per lo step della barra e della cinghia.
La Hephestos usa Marlin come firmware, tutta la configurazione si trova in config.h, se hai problemi, dubbi, ti servono consigli, per la Hephestos chiedi pure perché l'ho presa pure io e una volta messa a punto stampa meglio di printer molto più costose.

Comunque, diciamo che ci vuoi pilotare chissa' cosa.

Dipende dal tipo di filettatura, prendiamo quella standard

Vite M8 passo grosso 1.25mm Wikipedia
1.25/200 = 0.00625mm step
1 mm / 0.00625 = 160 passi

Brunello:
1 mm / 0.00625 = 160 passi

Solo se lavori a full step, se usi il microstepping devi moltiplicare per il suo fattore, p.e. microstepping 1:16 -> 160*16 = 2560 step/mm.

astrobeed:
Solo se lavori a full step, se usi il microstepping devi moltiplicare per il suo fattore, p.e. microstepping 1:16 -> 160*16 = 2560 step/mm.

astro sai per caso se i driver della prusa i3 hephestos (driver A4982) usano il microstepping?

Tutte le printer 3D usano il microstepping, la Hephestos, come quasi tutte, usa il rapporto 1:16.

astrobeed:
Tutte le printer 3D usano il microstepping, la Hephestos, come quasi tutte, usa il rapporto 1:16.

ti ringrazio :wink: