Muovere servomotore utilizzando una App Android

Salve a tutti,
sono nuovo del forum! Al mio primo post.. quasi quasi emozionato! :*

Sto realizzando un progetto con un mio amico di studi e dobbiamo implementare una funzionalità da un'app Android. Praticamente alla pressione di un bottone nell'app che abbiamo sviluppato deve ruotare un servomotore (verrà aperta una scatola). Abbiamo previsto che l'app su smartphone mandi il "segnale" tramite internet (connessione 3g ad esempio).

Abbiamo predisposto l'app e sistemato già il servomotore, che si muove in modo corretto, (facendo le prove funziona).

Volevo sapere se qualuno poteva darmi qualche dritta su come integrare il tutto (sul web abbiamo trovato molto sul dialogo tra Arduino e pagina web, ma da app android non tanto e poco chiaro)!

Abbiamo previsto ovviamente l'utilizzo della Ethernet Shield per aprire Arduino verso Internet, ma ci manca capire come far comunicare l'app su smartphone con Arduino e fargli capire che deve far cambiare gradi al servomotore.

Grazie in anticipo!
Buona serata a tutti!

p.s. se ho scritto qualche cosa priva di senso capitemi! Non a caso è il mio primo post, ho all'attivo 5 giorni di full immersion sull'argomento e tanta volontà e voglia di imparare!

Benvenuto. :slight_smile:
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

Grazie per il mes di benvenuto! :slight_smile:
Attendo qualche dritta sul mio problema.. nel frattempo allora mi presento in quella sezione! :grin:

Ciao arduinoWallace,
la strada più semplice è che guardi l'esempio WiFiWebServer nel IDE di Arduino, perché è quello che dovrai fare ...

Da Android dovrai accedere al server web con una richiesta HTTP GET, passando uno o più parametri che ... riceverai dal server su Arduino il quale ... dovrà interpretare il/i parametri ed dovrà agire di conseguenza.

Non è complesso ... occorre sapere un po' di HTML e come fare queste richieste ... :wink:

Guglielmo

Ciao gpb01!
Prima di tutto grazie per la risposta! Ho montato su Arduino Uno la Shield Wifi.. e ho integrato la libreria presa da qui: http://arduino.cc/en/Guide/ArduinoWiFiShield#.UxRjL4WPAdU

Come risposta abbiamo: "shield non presente"

Qualcuno sa indirizzarci verso una soluzione o può fornirci il codice giusto da inserire per la comunicazione con la shield wifi?

Grazie in anticipo!

Non capisco … la libreria è già inclusa nel IDE di Arduino, non devi scaricare ed installare alcun che di aggiuntivo per il WiFi !!! :astonished:

Prendi Arduino UNO R3, ci infili sopra la WiFi Shield, apri l’IDE, File → Examples → WiFi, WiFiWebServer … sistemi il numero IP in modo che sia conforme alla tua rete e deve andare … :roll_eyes:

Se hai installato cose diverse e non sai bene se ora crei dei conflitti o meno con le cose standard, cancella il tutto e reinstalla l’ultima versione del IDE prendendola ufficialmente da QUI.

Guglielmo