muovere un oggetto magneticamente

ciao a tutti, per un progetto che ho in mente dovrei far muovere linearmente un oggetto del peso di alcuni grammi su una slitta e poterne stabilire con precisione la sua posizione. Dovrebbe muoversi per circa 2 cm e la parte mobile sarebbe di circa 1 cm, questo per stimare le forze in gioco. Ho pensato di incollare un magnete al neodimio sulla parte mobile e di inserire sulla slitta degli avvolgimenti in moto da creare un certo numero di elettromagneti da poter comandare con Arduino, praticamente una specie di Esc per brushless. Da inesperto di Arduino, sarebbe possibile secondo voi ? c'e' la possibilita' di rilevare la posizione del magnete permanente leggendo i valori di quella indotta sulle spire ?

Usare più semplicemente dei sensori di Hall?

Ok ma per muoverlo ?

Quello che hai descritto tu si chiama motore lineare ed è usato per treni , cnc e piccole armi, cerca su internet e troverai una montagna di applicazioni

ottimo, grazie

In teoria funziona il motore lineare ma sono costruzioni non comerciali fatti specificamente per le macchine che lo usanno. Dovresti costruirtelo da 0. Inoltre fa dei passi che sono se piloti sempre solo un avvolgimento (come fanno i ESC da modellismo, non 2avvolgimenti in contemporanea) sempre passi della grandezza della distanza tra 2 poli. Non é possibile rilevare col motore lineare da solo la posizione del magnete.

È piú semplice un motore normale e una cinghia o una vite senza fine.

Non potresti usare una slitta della testina di un lettore CD? Quella ha un motore passo passo da 5V e una corsa di ca 4cm. Monti il Tuo pezzo al posto della lente.

Ciao Uwe

uwefed:
Non é possibile rilevare col motore lineare da solo la posizione del magnete.

E' possibile sapere non la posizione ma il numero di step effettivamente fatti, l'equivalente di un encoder incrementale, tramite una coppia di avvolgimenti supplementari. Comunque sono motori molto costosi e utilizzati raramente anche perché come gli stepper hanno un rendimento ridicolo e il rapporto massa/forza è decisamente sfavorevole.

uwefed:
“Inoltre fa dei passi che sono se piloti sempre solo un avvolgimento (come fanno i ESC da modellismo, non 2avvolgimenti in contemporanea) sempre passi della grandezza della distanza tra 2 poli”

Ciao, potresti spiegarti meglio ? Ottima l’idea di utilizzare un motore passo-passo di un lettore DVD ma mi serve piu’ piccolo, in realta’ potrei usare anche un servocomando lineare per modellismo ma hanno una corsa limitata …

Piú piccolo di un motorino di un lettore DVD?
Spiega cosa vuoi fare.
Ciao Uwe

Questo è abbastanza piccolo?
http://www.robot-italy.com/it/regular-pager-motor-2.html

uwefed:
Piú piccolo di un motorino di un lettore DVD?
Spiega cosa vuoi fare.
Ciao Uwe

Ciao, si tratta di un progetto modellistico per cui ho vincoli "estetici" e l'attuatore deve essere piccolo; ho visto gli attuatori lineari per modellismo che potrebbero andar bene come dimensioni ma sono troppo lenti ed inoltre hanno una corsa limitata a circa un cm mentre me ne servirebbero circa 2.

nid69ita:
Questo è abbastanza piccolo?
http://www.robot-italy.com/it/regular-pager-motor-2.html

si, andrebbe bene ma ho sempre il problema di trasformare il moto rotatorio in lineare. Potrei farlo con una barra filettata ed un dado ma sarebbe troppo lento come negli attuatori lineari da modellismo.
Motori lineari piccoli ( non meccanici ) non sono riuscito a trovarne ...

La velocita le stabilisci tu tramite il rapporto.degli ingranaggi o altro che muovono la barra...

lucaleo:
La velocita le stabilisci tu tramite il rapporto.degli ingranaggi o altro che muovono la barra...

mi faccio due conti ..

altre idee sono ben accette ..

Prova a vedere se trovi un vecchio lettore o masterizzatore da portatili rotto, da cannibalizzare ... le meccaniche di quelli in genere sono molto piccole, di sicuro piu piccole di quelle dei lettori da desktop/tower :wink: