musichette con arduino

Buon Giorno

sto riprendendo le mie sperimentazioni con arduino uno , avevo sospeso per circa 2 anni.
la mia domanda è: avrei bisogno di qualche musichetta da far suonare ad arduino, sapete indicarmi se ci sono delle composizioni già pronte da scaricare?
e se mi aiutate con i collegamenti , mi basta cose banali , tanto per provare ...
grazie a presto

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Il produttore del Leostick da un sketch di esempio per usare l' altoparlante montato sul Leostick. li ci sono una decina di musichette da qualche secondo.
Ciao Uwe

nid69ita:
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

hai ragione non mi sono presentato , lo avevo già fatto 2 anni fa, ho solo cambiato nick perché non ricordavo più nulla, ho visto adesso che mi ero iscritto come "omodiplastica" e sto cercando di finire il mio flipper di legno arduinato :slight_smile:
le mie conoscenze sono limitate, per quanto riguarda l'elettronica... ho fatto uno sketch per il mio lavoretto , molto basilare, aziona dei motorini e dei led, tutto qui , adesso volevo a seconda dei passaggi della pallina, far suonare brevi musichette ad una piccola cassa acustica, con il mio arduino uno...
io cercavo, se possibile, uno sketch già scritto da copiare e incollare nel mio , e visto che ci siamo faccio anche un'altra domanda: esiste un comendo per far ripartire il programma da capo?
avrei bisogno che al terzo passaggio della pallina in buca , ripartisse tutto da capo, come nei fliepper veri.

uwefed:
Il produttore del Leostick da un sketch di esempio per usare l' altoparlante montato sul Leostick. li ci sono una decina di musichette da qualche secondo.
Ciao Uwe

ciao Uwe
scusa ma sono un po durino di comprendonio ... XD dove lo trovo?

Con la Tone() (libreria integrata, ) puoi già riprodurre suoni simili ai cellulari anni '90.
Se vuoi qualcosa di più ambizioso, allora devi lavorare con cose più complesse.. Questo è fatto con un Atmega328:

ciao Leo

grazie ma io a fare quelle cose ci arrivo nei prossimi 30 anni ahahahaha se mi impegno da adesso :slight_smile: , mi basta qualcosa come i vecchi giochini da bar anni 80' ... tu che sei del 72 mi capisci bene :slight_smile:

Sì, chiaro. Con la Tone puoi farci qualcosa di carino. 2 annetti fa feci un circuitino per gestire LED di tipo RGB per un presepe ed un piccolo altoparlantino che riproduceva una versione striminzita di "Jingle Bells" fatta con la Tone.

comunque : nessuno sa dove posso trovare sketch di musichette già pronti?

Se avessi letto il link sulla Tone che ti avevo proposto saresti arrivato in fondo alla pagina dove c'erano altri link, tra cui uno che portava a questo:

Un tutorial dove c'è l'esempio di una piccola musichetta con le costanti predefinite delle frequenze delle note. A quel punto potevi crearti tu la tua musichetta.

Infine, facendo una PICCOLA ricerca con Google trovi anche questo:

Leo
ti ringrazio , ma un po l'inesperienza , un po l'ignoranza dell'inglese ... comunque questi link che mi hai postato mi aiuteranno sicuramente :slight_smile:
non vedo l'ora di provare un po.
grazie ancora

Senza inglese in questo mondo ti muoverai male, purtroppo. La maggior parte delle guide e dei tutorial sono in inglese, nonché tutti i datasheet dei componenti. Un minimo va conosciuto.

Buona sera a tutti

dopo un miliardo di ricerche , ho trovato un tizio che ha pubblicato su youtube una serie di musichette che farebbero al caso mio, per chi ne avesse bisogno in futuro incollo qui il link: Musical Arduino - YouTube nella descrizione c'è il link alla pagina dove si può trovare lo sketch da copiare
grazie a tutti

alespin:
ne avesse bisogno in futuro incollo qui il link: https://www.youtube.com/watch?v=r4VogqBUTt0 nella descrizione c'è il link alla pagina dove si può trovare lo sketch da copiare

WARNING
Non collegare mai un carico induttivo direttamente ad un pin di Arduino, pena la distruzione del pin.
Un altoparlante, anche se piccolo, è un grosso carico induttivo.

alespin:
dopo un miliardo di ricerche , ho trovato un tizio che ha pubblicato su youtube una serie di musichette che farebbero al caso mio, per chi ne avesse bisogno in futuro incollo qui il link: https://www.youtube.com/watch?v=r4VogqBUTt0 nella descrizione c'è il link alla pagina dove si può trovare lo sketch da copiare
grazie a tutti

Grazie a te per il link.
Il codice direttamente qui: Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.
Per il collegamento elettronico del video: da suicidio ]:smiley:

eccoci credevo di essere arrivato e invece no... come deve essere il collegamento?
io ho una piccola cassa da 4 ohm ... come la devo collegare?

Almeno cosi:

Qui le altre: ABC - Arduino Basic Connections - #985 by pighixxx - Megatopic - Arduino Forum

alespin:

uwefed:
Ciao Uwe

ciao Uwe

con un motore di ricerca. I primi due risultati che sono saltati fuori:

...
poi da li sul loro Forum
...

Leostick ha giá un altoparlante montato.
Ciao Uwe

uwefed:

alespin:

uwefed:
Ciao Uwe

ciao Uwe

con un motore di ricerca. I primi due risultati che sono saltati fuori:
LeoStick (Arduino Compatible) | Freetronics
LeoStick Getting Started Guide | Freetronics
...
poi da li sul loro Forum
...
Hacked Tone Library example for LeoStick · GitHub
LeoStickTunes, Hacked Tone Library example for LeoStick · GitHub

Leostick ha giá un altoparlante montato.
Ciao Uwe

grazie Uwe gentilissimo