Salve a tutti,
ho la necessità di comandare con una sola scheda Arduino 6 servomotori MG996R, ho fatto altri progetti con molti servomotori contemporaneamente attivi e li ho sempre alimentati esternamente collegando il GND di questo alimentatore con quello di Arduino. Ho sempre utilizzato i servo SG90, poco più che giocattolini. Credo che esistano dei moduli più affidabili rispetto al sistema utilizzato da me per alimentare gli MG996R un po' più performanti, qualcuno può darmi qualche dritta?
Grazie
Perché alcuni siti indicano come indispensabile usare delle porte PWM? Io non ho trovato alcuna differenza nell'utilizzo di servomotori comandati da una porta digitale da quella PWM.
p.s. Preferirei utilizzare direttamente i pin di Arduino e non una soluzione con protocollo I2C
Il segnale di pilotaggio é una spece di PWM percui presumo che alcune persone pensano di poter usare solo i PIN Arduino con funzione PWM per pilotare i servo.
La libreria servo.h puó gestire sul ATmega328 (per esempio Arduino UNO o NANO) 12 Servo e sul ATmega2560 (Arduino MEGA 2560) 24 Servo contemporaneamente.
Per l'alimentazione non c'é altra soluzione che avere un alimentatore/batteria dimensionato oportunamente per i servo che é collegata col negativo a GND di Arduino.
Ciao Uwe
uwefed:
Il segnale di pilotaggio é una spece di PWM percui presumo che alcune persone pensano di poter usare solo i PIN Arduino con funzione PWM per pilotare i servo.La libreria servo.h puó gestire sul ATmega328 (per esempio Arduino UNO o NANO) 12 Servo e sul ATmega2560 (Arduino MEGA 2560) 24 Servo contemporaneamente.
Per l'alimentazione non c'é altra soluzione che avere un alimentatore/batteria dimensionato oportunamente per i servo che é collegata col negativo a GND di Arduino.
Ciao Uwe
Grazie uwefed,
quindi niente di più e niente di meno a quello che ho sempre fatto
Grazie comunque
crc57:
quindi niente di più e niente di meno a quello che ho sempre fatto
Sí, come avevi sempre fatto.
Ciao Uwe