NANO 33 IoT non si installa

Buongiorno,

un po' di tempo fa ho acquistato un Arduino nano 33 IoT, mai usato fino ad ora che ho un po' di tempo.

Il problema è che non riesco a collegarlo al PC (WIN 10, IDE 1.8.10), nello specifico collego il cavo USB e i driver della porta COM, che drovrebbero essere auto-installanti come indicato qui, non si installano; inoltre se vado in "Gestione Dispositivi" non compare nessuna nuova periferica collegata.

Ho provato anche su Mac OsX Catalina e IDE 1.8.10 e stesso problema collegando la board via USB non succede nulla.

A livello di board il Led ON si accende, i componenti non scaldano quindi escluderei difetti o corti nella parte di alimentazione, ho misurato anche la tensione tra pins GND e 3v3 (3.25V).

Escludo anche il cavo che ho testato anche con altre boards.

Idee ? Arduino difettato ? :roll_eyes:

Banalmente, come primo consiglio ti direi di provare un altro cavo usb.
Non sai quante volte è capitato che il problema fosse semplicemente il cavetto (sono ormai sempre più di pessima qualità)

nid69ita:
Banalmente, come primo consiglio ti direi di provare un altro cavo usb.

Pensavo anche io ed è stata la prima cosa ho provato, senza risultati però.

Ora ho fatto un ulteriore prova, ho alimentato la board dal pin VIn oltre che da USB, stesso risultato il pc non vede l’Arduino connesso…

Sono un pò perplesso :confused:

Non ho una scheda come la tua
Ho una MKR1010 WiFi
Prova eventualmente a collegarla via usb al pc, poi prova a premere un pò di volte il reset. A volte a me capita che l'upload di un nuovo programma impalla la MKR e premendo un pò di volte reset, entra in modalità upload ed è come se si "sbloccasse" (penso sia una manovra lecita su una MKR ma che ho fatto senza leggere qualcosa di ufficiale, dovrei documentarmi)

Prova, tentar non nuoce. Altrimenti penso hai una scheda difettata

nid69ita:
Prova, tentar non nuoce. Altrimenti penso hai una scheda difettata

Ho fatto varie prove ma niente.

Sparo... potrebbe essere un problema di bootloader ?

Però se anche fosse un problema di bootloader il pc dovrebbe comunque trovare la periferica. :cold_sweat: