NANO 33 IoT

Buonasera,

ho recentemente acquistato un Arduino NANO 33 IoT per provare l'ebbrezza del WiFi, ma...
Ho scritto un programma ampliando un esempio fornito con la libreria WiFi-NINA ed all'inizio tutto bene a parte qualche perdita di connessione verso la scheda durante l'upload o un lampeggìo strano e continuato che spariva solo con il reset dell'Arduino. Poi dato che per un inspiegabile motivo dopo due o tre ore si bloccava tutto e dopo aver fatto svariate prove, mi sono accorto che dal menù dell'IDE "Strumenti", mi faceva l'occhiolino la voce "WiFiNINA Firmware Updater". :grinning:

Mi sono detto, perché non fare l'aggiornamento? E l'ho fatto.

Me ne sono pentito, adesso non c'è più connessione e per fare l'upload del mio programma devo attuare una serie di manovre trovate su questo forum consistenti nel:

1. Press the reset button on the Nano 33 IoT twice quickly. You should now see the onboard LED pulsing,
    which means it's in bootloader mode. (il lampeggio di cui dicevo sopra)
  2. Select the Nano 33 IoT's port from the Arduino IDE's Tools > Port menu.
  3. File > New
  4. Sketch > Upload

Fatto questo posso ritornare al mio sketch e farne l'upload, ma...
il programma non parte neanche premendo il reset della scheda. Per farlo funzionare devo staccare la scheda dal PC ed alimentarlo a parte con un battery pack.

La mia domanda è: E' un bug di Arduino NANO? Della sezione WiFi? Un problema hardware? Qualcuno di voi è riuscito a risolvere in modo permanente?

Grazie a tutti,
greybear

[Aggiornamento] Ho disinstallato 'completamente' dal PC (Linux) l'IDE di Arduino (la 1.8.12) e l'ho reinstallata, ma non ho risolto niente. L'ho disinstallata completamente di nuovo ed ho installato quella ufficiale di Fedora (la 1.8.5) e questa sembra un po' più robusta, nel senso che non devo fare gli step dal''1 al 4 ogni volta che devo poi caricare il mio programma. Il problema però permane.