Salve, sto provando un motore stepper 28BYJ-48 e ULN2003 con una scheda Nano ESP32.
Ho fatto tutti i collegamenti ed alimentato il drive a 5V con una batteria esterna.
Purtroppo, però, non funziona.
Se uso lo stesso sketch e gli stessi collegamenti (alimentazione esterna da 5V) usando una scheda Nano RP2040 Connect funziona perfettamente.
Qualcuno sa dirmi perchè?
Pin utilizzati? Non tutti i pin del ESP sono sempre utilizzabili ...
Guglielmo
Grazie per la sollecitudine.
Ho provato sia quelli impostati nello sketch d'esempio "Stepper_oneRevolution" (8-9-10 e 11) sia, per provare, i pin 2-3-4 e 5 ma senza risultati. sigh......
Allego immagine collegamenti
Non hai il GND in comune tra la Nano e l'ULN2003
Per cercare di capire cosa non va, allego immagine dei collegamenti completo
... c'era ma si vedeva male/non si vedeva , è quel ponticello arancione tra la riga superiore di GND ed il pin di GND del Nano ESP32 ...
Guglielmo
Visto adesso
Ho semplicemente cambiato la scheda mettendo una nano rp2040 connect lasciando inalterato tutto il resto e.... funziona
Allego anche i pinout delle due schede:
EPS32
RP2040
Pensando ad un problema della scheda, ho provato a fare qualche altro circuito con nano esp32 (tipo accendere led, pulsanti, potenziometri...) e sembra funzionare....
Francamente non capisco, comunque scusate ma sono alle prime armi
Mi è venuto un dubbio... ma i pin come li stai dichiarando?
Se ci fai attenzione, quello che viene identificato come D12 in realtà è il GPIO n° 47 etc etc.
Quindi se nello sketch usi 12 invece di 47 ovviamente non funziona...
Anche se la stessa cosa è vera per la scheda RP2040, quindi immagino tu ne abbia già tenuto conto.
La riga del codice dello sketch in cui vengono dichiarati i pin è questa:
Stepper myStepper(stepsPerRevolution, 8, 10, 9, 11);
e vale naturalmente per ambedue le schede.
Ho notato una cosa però:
Se nello sketch dichiaro come scheda la nano esp32 il menu si presenta così:
Se dichiaro come scheda la RP2040 invece il menu si presenta così:
Cioè con la scheda RP2040 mi scompare, nel menu, la voce Pin Numering: "By Arduino pin (default)" che è presente, invece, usando la ESP32
Può essere un indizio?
Prova ad anteporre la D al numero oppure ad usare direttamente il numero GPIO come da immagine pinout che hai messo tu stesso.
Stepper myStepper(stepsPerRevolution, D8, D10, D9, D11);
oppure
Stepper myStepper(stepsPerRevolution, 17, 21, 18, 38);
Grazie, quando torno a casa provo
Niente da fare.
Ho provato ambedue le soluzioni ma non funzionano
Un ultimo indizio:
quando termina il caricamento dello sketch si accendono per una frazione di secondo i due led rossi esterni del driver per poi rimanere tutto spento
Comunque, grazie
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.