Nano ESP32 con driver ULN2003 e Stepper 28BYJ-48

Salve, sto provando un motore stepper 28BYJ-48 e ULN2003 con una scheda Nano ESP32.
Ho fatto tutti i collegamenti ed alimentato il drive a 5V con una batteria esterna.
Purtroppo, però, non funziona.
Se uso lo stesso sketch e gli stessi collegamenti (alimentazione esterna da 5V) usando una scheda Nano RP2040 Connect funziona perfettamente.
Qualcuno sa dirmi perchè?

Pin utilizzati? Non tutti i pin del ESP sono sempre utilizzabili ...

Guglielmo

Grazie per la sollecitudine.
Ho provato sia quelli impostati nello sketch d'esempio "Stepper_oneRevolution" (8-9-10 e 11) sia, per provare, i pin 2-3-4 e 5 ma senza risultati. sigh......

Allego immagine collegamenti
esp32

Non hai il GND in comune tra la Nano e l'ULN2003

Per cercare di capire cosa non va, allego immagine dei collegamenti completo

esp32

... c'era ma si vedeva male/non si vedeva :roll_eyes: , è quel ponticello arancione tra la riga superiore di GND ed il pin di GND del Nano ESP32 ...

Guglielmo

Visto adesso :pensive:

Ho semplicemente cambiato la scheda mettendo una nano rp2040 connect lasciando inalterato tutto il resto e.... funziona

Allego anche i pinout delle due schede:

EPS32

RP2040
pin_rp2040

Pensando ad un problema della scheda, ho provato a fare qualche altro circuito con nano esp32 (tipo accendere led, pulsanti, potenziometri...) e sembra funzionare....
Francamente non capisco, comunque scusate ma sono alle prime armi :slight_smile:

Mi è venuto un dubbio... ma i pin come li stai dichiarando?

Se ci fai attenzione, quello che viene identificato come D12 in realtà è il GPIO n° 47 etc etc.

Quindi se nello sketch usi 12 invece di 47 ovviamente non funziona...
Anche se la stessa cosa è vera per la scheda RP2040, quindi immagino tu ne abbia già tenuto conto.

La riga del codice dello sketch in cui vengono dichiarati i pin è questa:
Stepper myStepper(stepsPerRevolution, 8, 10, 9, 11);
e vale naturalmente per ambedue le schede.

Ho notato una cosa però:

Se nello sketch dichiaro come scheda la nano esp32 il menu si presenta così:

Se dichiaro come scheda la RP2040 invece il menu si presenta così:
Schermata del 2024-01-18 16-25-41

Cioè con la scheda RP2040 mi scompare, nel menu, la voce Pin Numering: "By Arduino pin (default)" che è presente, invece, usando la ESP32

Può essere un indizio?

Prova ad anteporre la D al numero oppure ad usare direttamente il numero GPIO come da immagine pinout che hai messo tu stesso.

Stepper myStepper(stepsPerRevolution, D8, D10, D9, D11);

oppure

Stepper myStepper(stepsPerRevolution, 17, 21, 18, 38);

Grazie, quando torno a casa provo :slight_smile:

Niente da fare.
Ho provato ambedue le soluzioni ma non funzionano :frowning:

Un ultimo indizio:
quando termina il caricamento dello sketch si accendono per una frazione di secondo i due led rossi esterni del driver per poi rimanere tutto spento

Comunque, grazie

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.