NANO: non carica via USB ma con PROGRAMMATORE si

Mi succede una cosa strana con un NANO. Lo butterei anche via ma è sempre un dispiacere…

Posso programmare il bootloader e trasferire uno scketch con il programmatore USBtinyISP ma non posso trasferire il programma con la USB.
Però me la vede (COM5) e posso usarla anche come monitor seriale.
Ecco perché la cosa è un po’ strana…

Se puoi caricare il bootloader ma poi da seriale non ti carica il codice …
… o i FUSE sono programmati male oppure non arriva il segnale di reset quando si apre la seriale e quindi il bootloader non parte. :roll_eyes:

Guglielmo

Era una partita di dieci NANO, che solitamente riprogrammo con Optiboot e che poi programmo col mio scketch. L’ultimo non ne voleva sapere.
Allora ho riprogrammato il bootloader due o tre volte, ma niente.
Poi mi sono ricordato che potevo trasferire lo sketch anche col programmatore e così funziona.
Ma non mi aspettavo che funzionasse il monitor seriale.
Praticamente il NANO funziona (almeno sembrerebbe ma non ho testato tutte le porte), solo che non si riesce a programmarlo da USB.
Boh!

Se li programmi tutti uguali ed uno solo da problemi … controlla che effettivamente l’apertura della seriale faccia resettare il chip.

Guglielmo

e… come si fa ??? :anguished:

Prova a resettare te manualmente la scheda, premi il pulsante di caricamento dell’ide e premi il reset, rilascialo appena arrivano le scritte arancioni relative al caricamento. Se così funziona sei sicuro che è il reset della seriale che non va.

Ciao, Ale.

1 Like

Se rilascio il reset al caricamente, dopo appare

avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x00

Quello è il momento in cui rilasciarlo, forse riesce a beccare uno degli altri 9 tentativi…

Ciao, Ale.

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.