Nano, pin A6 eA7

Buongiorno, sto usando il pin A7 (Nano 328p) come ingresso analogico, e so che può essere usato solo così, e naturalmente va benissimo.
Dalla legenda ho visto che i pin A6 eA7 sono contrassegnati con un triangolo di pericolo; non capisco cosa vuol dire.
Grazie.

Quale “legenda”? Dove?

Comunque A6 ed A7, presenti solo su ATmega328P in case TQFP sono due ingressi che semplicemnete vanno direttamente al multiplexer del DAQ e non ad una porta, quindi, come hai detto, non possono essere usati in altro modo che come ingressi analogici. Altre differenze non ce ne sono.

Guglielmo

gpb01:
Quale "legenda"? Dove?

Intendevo lo schema dei pinout trovato qui https://tinyurl.com/y4rlvoen
Googlando ancora ho visto che il triangolo "dice" le stesse cose che abbiamo detto noi.
Ciao

Quei signori hanno “furbescamente” fatto il “crop” di un’immagine, disegnata da Pighixxx per BQ (… probabilmete violando così anche il copyright ed il riconoscimento dell’autore) … mi terrei alla larga da certa gente … ::slight_smile:

Ti allego il pdf originale :smiley:

Guglielmo

nano.pdf (749 KB)

gpb01:
Ti allego il pdf originale :smiley:

Il tuo pdf è lo stesso che ho trovato poi continuando la ricerca, resterà
disponibile anche per altri utenti, grazie.

Il "pdf originale" non è chiaro ugualmente: sarebbero 100mA MAX totali per PD5,6,7 e PB0,1,2,3,4,5 e altri 100mA MAX totali per PD0,1,2,3,4 e PC0,1,2,3,4,5 e ADC6,7 e altri 100mA MAX totali per PC6 da solo???... Uhmm... ... ...

Ah! Mi correggo. Nel datasheet, in due minuscole note in Electrical Characteristics (TA=-40C to 105°C) leggo (ho tradotto alcune frasi in Italiano):

"The pin driver is strong enough to drive LED displays directly."
Sebbene ogni pin possa fornire più di 20mA con Vcc=5V e più di 10mA con Vcc=3V, va osservato quanto segue:
The sum of all I OH, for ports B0-B5, D5-D7, ADC6, XTAL1, XTAL2 should not exceed 150mA.
The sum of all I OL, for ports B0-B5, D5-D7, XTAL1, XTAL2 should not exceed 100mA.

Sebbene ogni pin possa assorbire più di 20mA con Vcc=5V e più di 10mA con Vcc=3V, va osservato quanto segue:
The sum of all I OH, for ports C0-C5, D0-D4, ADC7, RESET should not exceed 150mA.
The sum of all I OL, for ports C0-C5, ADC7, ADC6 should not exceed 100mA.
The sum of all I OL, for ports D0-D4, RESET should not exceed 100mA.

(con un totale, comunque, entro i 200mA)

Tu stai confondendo gli "Absolute Maximum Rating" che sono validi, in assoluto, per tutto il chip in se (indipendentemente dal concetto di porte), con la capacità di gruppi di porte (la cui somma NON può comunque eccedere agli Absolute maximum rating).

Guglielmo

Ciao, Guglielmo

No, infatti l'ho scritto alla fine del messaggio n.5.
Nel messaggio n.6 ho riportato la minuscola nota in cui si parla dei limiti per le porte (la D è divisa a metà), differenti per lo stato alto e lo stato basso.
Non riuscivo a trovare queste informazioni perché normalmente nei datasheet sono riportate all'inizio tra i valori massimi assoluti, oppure in una grande tabella che riporta le caratteristiche elettriche degli ingressi e delle uscite.

La stessa cosa vale, ad esempio, per Arduino DUE, dove addirittura, non solo hai gli "Absolute Maximum Rating", ma, in più, hai pin che possono dare massimo 3 mA e pin che possono dare massimo 15 mA ... e devi vedere la combinazione delle varie porte quanto al massimo può dare ... ;D

Guglielmo

Sì, il "due" è più delicato. L'ATMEGA328P è pensato per pilotare almeno dei LED direttamente con qualche milliampere, senza bisogno di interfacce.