Nano vs mega (potenziometro con led)

Salve, perché se metto il codice su arduino nano con lo stesso circuito nella breadboard funziona a modo ovvero prende LED 0, 255 : ANALOGREAD 0, 1023 invece se lo metto nel mega 2560.. non riesco ad avere i soliti risultati ?.

Gli arduino sia nano che mega acquistati su qui.. no venditori altrui completamente sono originali,
non capisco questa differenza nel monitor seriale.

Ecco il codice:

#include <Arduino.h>

#define LED 9

void setup () {
  pinMode(LED, OUTPUT);
  Serial.begin(9600);
}

void loop () {

int v = analogRead(A0);

int light = map(v, 0, 1023, 0, 255); 

analogWrite(LED,light);

Serial.print("light = ");
  Serial.print(light);
  Serial.print(" , analogRead = ");
  Serial.print(v);
  Serial.print(";");
  Serial.println();

delay(10);
}

Grazie mille e buona settimana.

Il Mega come si comporta?

nel mega .. non rileva mai il valore giusto.. e i led tremola.

Non so cosa può dipendere.

Grazie mille e buona fine settimana.

... dai collegamenti :roll_eyes:

Guglielmo

si forse è per quello perché il nano lo metto sulla breadboard invece il mega lo metto sul tavolo e con due cavi uno porto la 5v e l'altro gnd e alcune volte interrompono o mi leva la testa e mi rimane senza.

Per caso questi cavi sentono il freddo ? Ho alcuni cavi che si spezzano facilmente.

Che cavi mi consigliate di usare oltre quelli che si trovano nei kit.

Grazie mille e buona giornata.

Salve, ho provato anche l'arduino mega della elegoo "nuovo". Stesso problema. non prende bene i risultati nella seriale. Ho anche cavi usb A, "nuovi". ma non c'è il verso. vi metto screenshot.

completamente fa quello che gli pare.. e non prende dal potenziometro che è collegato all'A0.

Ho il potenziometro trovato nei kit di arduino.cc ovvero quello bianco con base blu.

Idee?. Grazie mille e buona festa.

Sono valori assolutamente normali ... oscillazioni di poche unità sul valore letto dal ADC è cosa comune su Arduino e ne abbiamo parlato un'infinità di volte in tante discussioni!

Per stabilizzare la cosa fai più letture e fai la media.

Guglielmo

Probabilmente ci sono anche instabilità del potenziometro. Forse con un condensatore fra l'ingresso e massa la situazione migliora.

Che valore di resistenza ha il potenziometro?
Ciao Uwe

Non sono un esperto ma:

1. Nano e Mega sono due mpu diverse il loro Adc può comportarsi e fornire risultati diversi.
  2. Non dai tutte le info. Parli di breadboard per il nano. Come alimenti nano e mega? Adc dipende anche da riferimento alimentazione

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.