Ciao ho preso un kit di tre arduino nano della Eleego, vorrei controllare un servo con un piccolo ingombro così..
Possibile che lo.stesso software funzioni su UNO moto bene e su nano no? O sono una.sola sto nano cinesi? L uno da sempre lo.stesso risultato ...mentre uno dei nano proprio a na certa ha cominciato a fare andare avanti w indietro il.servo cosi...di punto in bianco e il secondo un po meglio ma quando lo connetto al servo prima di eseguire il comando semplicissimo di raggiungere una posizione ...prima lo manda a pacco e poi esegue....sola completa?
A prescindere... se hai tre schede apparentemente identiche che inserite nello stesso circuito con lo stesso software si comportano in modi diversi, o le schede sono una sola o hai qualcosa nel circuito che è "al limite" e si comporta a seconda delle tolleranze dei componenti.
Da dove prelevi l'alimentazione del servo ? ? ?
Guglielmo
Nessun circuito solo i cavetti al piano e la alimentazione esterna al segno con il ground in comune con Arduino. Il nano come finisco inserisco il cavo subito me lo ha mandato a pacco ....eppure l avevo testato con il.servo microscopico di arduino quello classico di plastichetti piccolissimo direttamente attaccato alimentato da Arduino quello va
Se vabbe sto t9 scusate ripeto nessun circuito solo i cavi sul pin .
Il servo è alimentato esternamente con la massa in comune con Arduino
Quello minuscolo di test per arduino alimentato direttamente da arduino stesso sembra essere comandato bene dai nano anche se anche li la prima connessione un movimento strano lo fa sempre
Uno sembra funzionare bene invece
Altra cosa...a voi sembra normale che da una situazione di funzionamento stacco e riattacco la usb e il servo prima di capire la posizione impartita da arduino si muova casualmente?
--- per favore, attenzione alle parole che si usano ... ho modificato io. - gpb01
Quindi il servo è alimetato a parte e non può essere un problema di alimentazione non sufficiente ...
... la UNO e la Nano 328 condividono la stessa MCU per cui ... il comportamento deve essere identico, se non lo è o i collegamenti non fanno bene contatto o ... la MCU è farlocca ... ![]()
Guglielmo
Il problema principale è la prima attivazione...il servo sembra prima puntare s capocchia...e poi eseguire il giusto comando...qualche istruzionedamettere primadella attach???
Ciao a tutti a titolo informativo misa' che ho risolto il fatto del comportamento strano quando manca la corrente o stacco la usb
....praticamente ho messo la write position iniziale Prima della attach (o so sembrana cazzata) ma funge ora quando stacco e riattacco appena fa la attach sulla pos si trova gia la pso valorizzata ed esegue bene
ciao
Cosa succede se stacchi, lo sposti manualmente e poi riattacchi?
Si comporta a membro di levriero? (Seguiamo il suggerimento di usare termini raffinati).
Ciao
eccomi di nuovo ragazzi
sempre su arduino nano ....
adesso ho un problema assurdo sulle analogread ....che mi danno un valore intorno a 600 anche SE STACCATE !!!!
spiego:
ero sulla A5 e mi dava sto problema di lettura
sposto sulla a A3 ok senza collegamento dava zero...con 2.8 v sopra mi dava circa 560, sembrava funzionare ...
(eseguivo i controlli facendo toccare i pin senza saldare ...
allora ok sul monitor tutto coerente
ci saldo un filo su sto pin A3, ritento di nuovo (ora connettendo questo filo che ci ho appena saldato) e mi da valore intorno a 600 senza farlo toccare con nulla
allora lo tolgo dissaldandolo....niente il pin mi e' rimasto a 600
anche staccato !!!!!
ho paura che se continuo cosi me li sfarfallo tutti!!!!!!
ora mi e' rimasto pin a2 a1 e a0 che sembrano dare zero sono scollegati ma ho paura di rovinarli anche l A3 era cosi funzionava!!!!
non trovo la soluzione
oppure esiste un modo per resettarle boh...la butto li
E' normale ... se non colleghi a nulla un pin (digitale o analogico che sia), causa l'alta impedenza in ingresso, quello ... legge anch se "passa una mosca" ...
![]()
MAI lasciare pin scollegati, ma usare sempre resistenze di pull-up/down per i digitali e collegare SEMPRE gli analogici.
Guglielmo
Ciao Gugliemo,
grazie sempre per le tue risp, e la tua presenza !
e allora come faccio ad usare sta porta analogica se collegata mi pare sia un valore sensato ma quando la scollego dovrebbe darmi zero...invece mi da un valore di poco inferiore a quando collegata
Scollegata NON darà mai zero ma un valore casuale ... ti ripeto NON è possibile usare le porte "flottanti" ma SOLO collegate a qualche cosa o il loro valore NON ha senso.
In funzione di ciò che ci colleghi (da verificare) potreti mettere una resistenza di alto valore verso massa, così, quando la scolleghi, va a zero.
Guglielmo
Ci collego un attrezzo che mi produce :
o circa 15 MILLIvolts ....quindi diciamo zero giusto?
o senno 2,8 volt
mi fa da trigger...per attivare funzioni
che resistenza? cioe' attaccata al piedino del pin e alla massa giusto? sullo stesso piedino su cui mi arrivano i 2,8 volt
ho capito bene?
scusate ho scritto male;
al piedino ci sta collegato un dispositivo che fa arrivare o 15 millivolts circa o 2,8 volt
(la massa e' in comune con arduino )
Non ho capito ... ma il dispositivo è sempre collegato ? ? ?
Guglielmo
il dispositivo e' sempre collegato (cosa che dovrebbe quantomeno mettere a zero su massa il segnale che genera ma evidemente non lo fa)
PERO' si attiva in contemporanea ad arduino quando giro la chiave del quadro in macchina
tale dispositivo legge la frequenza dei giri motore e genera un segnale da 2.8 v quando il motore raggiunge un determinato nuemro di giri ;
qui mi entra in gioco Arduino che leggendo questi 2,8 V collegati al suo piedino mi gestisce il servomotore che apre una valvola in una certa maniera
che poi va a richiudere quando tale segnale da 2.8 smette di arrivare
( ho collegato per prova una resistenza da 1k tra piedino e GND di arduino sembra funzionare piuttosto bene ,
quando il segnale non c''e sul piedino leggo 7 / 8 quando arrivano i 2,8 v leggo 650 come prima)
pensi possa andare?
thanks
Probabilmente la cosa era risolvibile anche via software magari ritardando la lettura rispetto all'avvio di Arduino o con qualche altro sistema, comunque, se ti funziona, va benone ! ![]()
Guglielmo