NanosG20 linux

ho trovato questa scheda qui:

Sto pensando seriamente che possa sostituire alla grande il mio server web... può essere una bella idea utilizzarlo come master e poi mettere a torno tutti arduino come slave?

Poi... ho fatto un giochetto con processing e un servo motore mi piacerebbe pubblicarlo nello playground come posso fare?? e cosa devo fare?

Mi permetto un UP! (non lo farò più se non avrò risposta) :slight_smile:

se non ci dici l'hardware che stai usando adesso è difficile fare un confronto...

lesto:
se non ci dici l'hardware che stai usando adesso è difficile fare un confronto...

un pc classico con processore da 2 Ghz intel e 1gb di ram...
Però quello che volevo sapere è se questa scheda può sostituire un server e se magari potessi installare una versione desktop di ubuntu e attaccarci un mouse e una tastiera.
Se potesse fare queste cosette sarebbe una cosa fantastica ( penso )...

Ciao,
perchè non aspetti e ti pigli una Rapserry PI?

La versione full optional costa 35 usd.
Qui le specifiche:
http://elinux.org/RaspberryPiBoard#Hardware_Details

Cmq se ci devi mettere su un server web, ci può stare benissimo (per un pezzo ne ho avuto uno in un NSLU2, che è un 266 mhz...)
Naturalmente dipende da cosa deve girarci, in questo web server, e da che previsione di accessi hai.

Riguardo ad ambienti grafici: forse potrebbe girarci un lxde (o un xfce), ma lo vedo più utile come o come terminale (thin client) o come serverino.

pitusso:
Ciao,
perchè non aspetti e ti pigli una Rapserry PI?
http://www.raspberrypi.org/
La versione full optional costa 35 usd.
Qui le specifiche:
RPi Hub - eLinux.org

Cmq se ci devi mettere su un server web, ci può stare benissimo (per un pezzo ne ho avuto uno in un NSLU2, che è un 266 mhz...)
Naturalmente dipende da cosa deve girarci, in questo web server, e da che previsione di accessi hai.

Riguardo ad ambienti grafici: forse potrebbe girarci un lxde (o un xfce), ma lo vedo più utile come o come terminale (thin client) o come serverino.

Dovrei stamparmi un tuo poster da attaccare in camera :slight_smile:
Certo nel web server ho previsioni di 2 accessi massiamo! quindi penso che vada più che bene.

Però vista la scheda raspberrypi penso che aspetterò...sai per caso quando esce?

PS: ho visto però che non ha un interfaccia GUI...è tutto a comando con tastiera mi pare

Ciao

Certo nel web server ho previsioni di 2 accessi massiamo! quindi penso che vada più che bene.

in linea di massima sì.

Però vista la scheda raspberrypi penso che aspetterò...sai per caso quando esce?

la vendita dovrebbe iniziare verso fine dicembre.

Riguardo all'interfaccia: cosa intendi?

Cmq qui:
http://groups.google.com/group/raspberrypi-italia?hl=en
c'è un gruppo formatosi da poco proprio per la piattaforma in questione.

Qui puoi trovare qualche approfondimento (navigati tutta la discussione per thread, se poi vuoi accodarti al gruppo d'acquisto basta che me lo dici):
http://mail.montellug.it/pipermail/montellug_montellug.it/2011-October/010293.html

se al massimo hai 2 accessi allora anche un arduino con ethernet shield dovrebbe bastare...

se al massimo hai 2 accessi allora anche un arduino con ethernet shield dovrebbe bastare...

difatti :smiley:

In ogni caso Raspberry PI (o chi per esso) è in tutto e per tutto un computer con risorse non paragonabili ad Arduino.

volevo prendere un raspberrypi per utilizzarlo come master di tutti arduini :=)

invece di tenere accesso un pc come sta succedendo ora posso tranquillamente tenere accesso un raspberrypi e:

1-consumare meno corrente
2 - metterlo dove voglio e magari provare anche qualche esperiemento cn tuoch screen e arduino.. :slight_smile:

Però il mio dubbio è come utilizzare questo respberry, non voglio mettermi a scrivere i comandi da terminale, ci vorrebbe un interfaccia grafica con le icone...

Però il mio dubbio è come utilizzare questo respberry, non voglio mettermi a scrivere i comandi da terminale, ci vorrebbe un interfaccia grafica con le icone...

..ci puoi installare anche un ambiente grafico, distribuzioni linux per arm ce ne sono in abbondanza.
C'è poi un'interfaccia HDMI e una Composita (ci son schemi per la conversione Composito -> VGA in rete).

Secondo me ha senso installarci un web serverino, puoi farti una bella interfaccina in php + qualche framework js.

Perfetto... allora mi accordo all'acquisto :slight_smile: