Ne ho bruciato uno (credo)

Ciao, ieri cercando di alimentare l'arduino dai pin ho per errore mandato in corto la board (credo di aver connesso sia 5v che ground ai 2 piedini ground), svampata di fumo e staccato tutto al volo.

Se riconnetto l'arduino sembra dare segni di vita (si accendono i led), ma poi tramite seriale non riesco a vederlo.

Secondo voi è tutto da buttare o posso recuperare qualcosa?

C'è ad esempio qualche modo per capire cosa si sia danneggiato? magari basta sostituire l'atmega? Oppure butto e buonanotte?

Che mi consigliate?

grazie

Se non lo vedi dalla seriale si è bruciato l'altro ATmega, l'8U2 (o 16U2) che fa da convertitore USB/seriale. Quel quadratino nero dalle parti del connettore, insomma.

Puoi sostituirlo, ma essendo a montaggio superficiale è un discreto sbattimento se non l'hai mai fatto e se non hai la strumentazione giusta. Se è un Arduino originale puoi anche pensarci, ma altrimenti il costo di un nuovo clone e quello del solo 8U2 sono paragonabili, quindi...

Volendo, se il 328 funziona ancora (o se è DIP e quindi facilmente sostituibile), puoi continuare a programmare la scheda tramite ICSP.