necessito di controllare una ethernet shield e un altro integrato[RISOLTO]

Salve a tutti =)

Il mio progetto è un inseguitore solare con controllo remoto: la struttura fondamentale è un servomotore che faccia muovere un traliccio su cui ci dovrebbe stare un piccolo pannello solare, una ethernet shield per collegarmi al mio spazio web dove ci sono le angolazioni(dati) con cui controllare il servomotore, l'arduino uno che controlli il tutto.

Io schema fondamentale è questo: l'arduino si 'sveglia', si collega allo spazio web, chiede le informazioni(cioè le angolazioni da dare al servo motore), le informazioni arrivano, l'arduino prende le informazioni e fa muovere il servo motore.

Ora: se io collego l'ethernet shield i pin sono tutti occupati xD ( da questo credo si capisca che sono un neofita xD) --> non so come collegare contemporaneamente l'ethernet shield ed il servomotore!

Avrei bisogno quindi di utilizzare la porta usb per collegarmi al servo motore e controllarlo coi dati che gli arrivano...

Come posso fare? ( se si può fare O_o) o se ci sono altre idee sono lieto di aprire la mia mente xD

E' normale che lo shield Ethernet, come qualunque altro shield, abbia tutti i piedini. Ma non tutti sono utilizzati. La maggior parte sono "passanti" in modo che puoi impilare diverse shield una sopra l'altra e "raggiungere" sempre i pin dell'Arduino. Sul sito http://shieldlist.org/ trovi le informazioni sui pin usati dalle shield più diffuse. Se uno shield usa un pin, non è possibile di norma usarlo per altre funzioni. Montando l'Ethernet shield quindi non dovrai usare, pena malfunzionamenti, i pin digitali 10,11,12 e 13. Se usi anche la SD anche il pin 4 diventa inutilizzabile per altre funzioni.

Spiega meglio la questione della USB e del servomotore, non ho capito. Hai un servo motore che si comanda tramite USB?

Ah ok, quindi posso provare ad usare i pin che offre la ethernet shield? L'idea mi era venuta ma non avevo trovato informazioni al merito, grazie mille per il link, lo guardo subito =)

per quanto riguarda il servomotore, lo devo pilotare di riffa o di raffa dall'arduino: siccome tutti i pin li riempie la ethernet shield credevo che l'unica fosse stata sfruttare la porta usb ma se posso usare i piedini della ethernet shield tanto meglio ^_^

Chosan: per quanto riguarda il servomotore, lo devo pilotare di riffa o di raffa dall'arduino: siccome tutti i pin li riempie la ethernet shield credevo che l'unica fosse stata sfruttare la porta usb ma se posso usare i piedini della ethernet shield tanto meglio ^_^

Per comandare il servo motore ti serve un driver. Non puoi collegare i fili del motore ai pin di Arduino. Lo bruci. Che tipo di servo motore è? Hai una foto? il datasheet (scheda tecnica)? un link dove l'hai acquistato?

Oh… questo è un problema O_o
no, non possiedo il servo, pensavo di progettare prima un po’ meglio la cosa e poi prendere i pezzi che mi servivano…
avevo visto un tutorial dove spiegavano come collegare il servomotore, esattamente questo qui:

Ok. Quello è un micro servo. Per girare la tua piattaforma credo tu possa avere bisogno di qualcosa di più robusto e potente. In questo caso devi fornire al servo l'alimentazione esterna e poi collegare il servo tramite uno dei pin PWM.

...Pin PWM? O_o

Comunque in verità volevo solo mostrare ai miei prof(questo dovrebbe diventare il mio progetto di maturità U_u) la potenzialità del progetto, pensavo quindi di montare solo l'inseguitore e non il pannello solare.

Il servo quindi dovrebbe muovere solo i due integrati e forse una mini breadboard se mi serve, nulla di più... dici che il micro servo mi lascerebbe a piedi nello sforzo?

Devi fare qualcosa tipo questo ? http://arduino.cc/forum/index.php?topic=109499.0 8)

ecco come far sfigurare il mio progetto xD Complimenti cavolo, per me che sono un neofita è un piccolo capolavoro =) davvero un lavoro ben fatto, non c'è che dire ^_^

comunque si, più o meno è quello che volevo fare io =)

Leggiti la tesina, magari ti salta fuori qualcosa di utile, per il resto se posso ti aiuto ;)

grazie mille =) il mio vero problema a questo punto è far funzionare il servo O_o
per quanto riguarda la programmazione ti ringrazio ma se non faccio da me neanche quella non mi rimane niente xD

grazie comunque per l'aiuto, ho raccolto quasi più informazioni sta sera che in una settimana xD =)

Il servomotore lo piloti così : Lo alimenti adeguatamente 1° (solitamente tra i 6 ed i 7.4v anche se la maggior parte già da 5v funziona). Secondo il filo giallo o in modelli vecchi bianco è quello del segnale che devi dargli per farlo muovere, ora, i servi si pilotano in PPM e non in PWM, per pilotarli cè un apposita libreria standard inclusa nell'IDE di arduino e presente negli esempi sotto servo, è la Servo.h con questa lib puoi far ruotare il servo di quanti gradi vuoi semplicemente così: Nome_servo.write(x_gradi); :)

Ti rimando comunque alla pagine del reference in cui spiegno per bene come usare i servi:

Ciaoo

oh grazie mille, lo guardo al fly =) allora devo solo vedere bene quale servo prendere U_u

Perfetto, dichiaro chiusa la discussione, grazie a tutti per l'aiuto ^_^