necessito di dritte per semplice controllo remoto

ciao a tutti

volevo implementare una replica di una mia realizzazione di una decina di anni fà. in pratica un controllo da attaccare al pc, che non appena riceve dei dati via seriale, attiva dei relè o mi riporta il loro stato e magari dei valori di alcuni sensori.

mi è venuto un dubbio su che genere di dati inviare via seriale. inizialmente (per i relè) ho pensato ad una serie di bit ad esempio 00001 per accendere soo il primo dei 5 relè, oppure 10001 per accendere il primo e l'ultimo. con gli 0 si spengono! ma credo sia complicato e astruso per il suo utilizzo.

oppure mandare in primis la paroma "Accendi" seguita da invio e "1". oppure "spegni" invio "1".

insomma, che consigliate?

il mio vecchissimo prototipo a pic, rispondeva a dei semplici caratteri quali "a", "b", "c"! se arrivava una volta accendeva, due volte spegneva!

Io userei la prima idea, con un unico comando diretto alla porta invece del singolo pin.

Ti sei guardata la libreria Firmata? http://arduino.cc/en/Reference/Firmata Ciao Uwe

@ Testato: ah tu intendi di andare a modificare direttamente il registro delle porte? uhm...potrebbe essere una soluzione rapida e indolore in effetti!

@ Uwefed: Ne conoscevo l'esistenza, ma mai sceso nei particolari! gli ho dato un'occhiata, ma superficialmente non ci ho capito molto. nel pomeriggio la studierò con più calma! Se ho ben capito, si occupa di interpretare i dati inviati dal pc, appunto come se fossero comandi diretti ai pin, giusto?

grazie

si, mandando la sequenza che ti serve dierttamente alla porta interessata in un unico comando gestisci tutti e 5 i rele'.

la Firmata ti serve se vuoi anche un'interfaccia grafica, e' gia' bella e predisposta e ti modifichi le tue cose. Hai il vantaggio di non dover partire da zero con processing o altro.

Personalmente non l'ho ancora usata. a te serve l'interfaccia grafica ? Come facesti sul progetto originale ?

nel progetto originale mi ero creato un programmino stupido con VB che, ovviamente, inviava alla seriale "a" "b" ecc..! ero anche riuscito ad ottenere i valori del ADC e ci ricavavo la temperatura ambiente!

ho scaricato il Firmata. Ma, nel compilare e inviare al Chip, ha problemi con TOTAL_DIGITAL_PINS! sto vedendo di capire di cosa si tratta e ovviare al problema!

ho dato un'occhiata al Firmata. Interessante! ho passato ben 10 minuti a giocare come un bambino ad accendere e spegnere dei led con il programmino VB che forniscono nel pacchetto.

ora, mi sorgono dei dubbi. visto che sull'arduino ho dovuto caricare lo standardFirmata, non posso più fargli fare nulla per i fatti propri? dipo reagire da solo ad uno stato di un sensore? e se si, dove devo andare ad attaccare la parte di codice da aggiungere?

lato VB, non credo ci siano problemi, non sono una cima, ma è intuitivo. basta dire ai comandi di interagire con il Firmata. giusto?

Grazie del consiglio Uwe!