Nema 17 + l293dne, problemi con vibrzione

Ciao a tutti ho un problema con il mio motore passo passo bipolare, uso questo Classe: Nema 17 Modello: 42BYGHW804 Phase: 2 Step angle: 1,8+-5%°/step Voltage: 3,84V Currect: 1,2A/phase Resistance: 3,2+-10% ?/phase Inductance: 5,0+-20% mH/phase Holding torque: 48 N.cm min Detent torque: 2,6 N.cm max Insulation class: B Lead style: AWG26 UL1007 Rotor torque: 68 g.cm2 Shaft diameter: 5mm Shaft lenght: 20mm

E uso il driver l293dne il problema è usando la libreria stepper o accelstepper, impostando 200 rpm ottengo delle vibrazione e ogni tanto si blocca, rallenta poi riparte non lo so perchè? Leggendo alcuni articoli su internet, risulta che bisogna usare un driver di tipo SN754410 o UDN2916B per erogare una corrente di massima 1A. ma il mio motore accetta fino 1,2A quindi dovrebbe andare bene anche il l293dne. Qualcuno ha un idea? Perchè anche usando nessuna libreria vibra lo stesso. Grazie in anticipo.

la corrente di fase del tuo more è di 1.2A mentre da DS l239 ne tra 1A... non la vedo bene la cosa (poi immagino 1A ben dissipato ;) )

http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheet/texasinstruments/l293d.pdf

Grazie Martinix per la risposta ma non ho capito cosa intendi, puoi spiegarti meglio

intendo che sei fuori specifica di 0.2A (1.2A > 1.0) dove 1A è la massima corrente che regge l239 (e credo la regga se ce un minimo di dissipazione, vedi piedini 7,8,9&20,21,21 su datasheet allegato

Quindi che tipo di driver devo usare per avere una corrente di 1.2A perchè nel datasheet ce scritto The L293 is designed to provide bidirectional drive currents of up to 1 A at voltages from 4.5 V to 36 V. The L293D is designed to provide bidirectional drive currents of up to 600-mA at voltages from 4.5 V to 36 V. il che vuol dire se capito bene: L293 fornisce 1A invece L293D 600mA

prova il suo fratellone

https://www.sparkfun.com/datasheets/Robotics/L298_H_Bridge.pdf

Questo lo velovo provare ma mi hanno detto che non ha i diodi integrati per proteggere il circuito

bilal-jih: Questo l'ho velovo provare ma mi hanno detto che non ha i diodi integrati per proteggere il circuito

vero, non li ha interni...li metti tu esterni :sweat_smile:

Ok grazie per le info, adesso provo a usarlo