Neofita ARDUINO UNO

Salve a tutti
Sono un neofita di ARDUINO, da poco ho acquistato ARDUINO UNO R3 e ho incontrato il primo problema usando la sonda termica DS18B20.
Quando vado acaricare il programma ( ne ho provati diversi anche scaricati dalla rete ) mi da sempre lo stesso errore, cioè questo:

[Lettura_ds18b20:34: error: 'OneWire' does not name a type
Lettura_ds18b20:37: error: 'DallasTemperature' does not name a type
Lettura_ds18b20.pde: In function 'void setup()':
Lettura_ds18b20:45: error: 'sensors' was not declared in this scope
Lettura_ds18b20.pde: In function 'void loop()':
Lettura_ds18b20:53: error: 'sensors' was not declared in this scope
Nella parte in alto si evidenzia in giallo un l'errore corrispondente:

OneWire oneWire(ONE_WIRE_BUS);

I collegamenti sono pochi e molto semplici, li ho controllati e ricontrollati e vanno ben, nonostante ciò non funziona .
Qualcuno può aiutarmi a capire dove sbaglio?

Grazie a tutti
N

Quello è un errore di tipo software, il compilatore sta dicendo che non riconosce OneWire e DallasTemperature come tipi di dato quindi la libreria può non essere stata inclusa per dimenticanza, errore nel suo posizionamento, incompatibilità ecc...

Dovresti specificare meglio che IDE usi, da dove hai scaricato la lib, come l'hai installata, lo sketch che stai usando ecc..

Grazie per avermi risposto, ma ti ricordo che sono alle pime armi, per quel che riguarada la programmazione.

Potresti essere più chiaro o spiegarmi tecnicamente quali sono i passaggi che devo eseguire?

Quando ho acquistato ARDUINO in KIT vi erano alcuni esempi di circuiti e programmini allegati ai medesimi, non ho fatto altro che caricare nello scketch il file corrispondente, come avevo già fatto per quelli precedenti.
Sicuramente ho sbagliato qualche passaggio....ma quale?

Grazie ancora

Per poterti rispondere bisgna che tu ci fornisci i dati che ti ha chiesto Leo …

Dovresti specificare meglio che IDE usi, da dove hai scaricato la lib, come l’hai installata, lo sketch che stai usando ecc…

… quindi, che versione dell’IDE (è l’interfaccia dove scrivi i programmi che hai, probabilmente, scaricato dal sito di Arduino) ?
… da dove hai scaricato la libreria per usare il Dallas ed il one-wire (… perché hai scaricato una libreria vero ?) ?
… dove l’hai messa su disco ?
… il sorgente che stai scrivendo (mettilo qui racchiusto all’interno del tag “code” … quello rappresentato con un bottone che ha un #)

Ecco … questo è il minimo per cominciare a capire … :wink:

Guglielmo

--> Miles Burton - Innovative engineering for pretty much anything
--> OneWire Arduino Library, connecting 1-wire devices (DS18S20, etc) to Teensy

Ecco la mia guida: http://www.anerdev.net/2012/12/01/a-s-s-m-sensore-temperatura-dallas-ds18b20/

Ricorda che devi caricare le librerie (ecco la guida: http://arduino.cc/de/Guide/Libraries):

Ma voi siete peaqued? :wink:
E' lui che ha i problemi e deve dirci cos'è che ha fatto :stuck_out_tongue: