Oggi mi è arrivato il Kit ordinato in oriente con un mega 2560.
configurata l'IDE e installati i drivers ho compilato il primo programmino che mi è sembrato funzionare correttamente; al momento però di collegare arduino si sono accesi due led quello di ON e il led su cui ho operato con il programmino... questi led sono rossi mentre su alcuni video in rete li vedo verdi, è la mia scheda che monta led di colore diverso o c'e' una ragione diversa?
Credo che il tuo non sia un arduino originale, infatti lo hai comprato in oriente e probabilmente costa meno di quello originale. Semplicemente non avrai i led verdi, ma rossi.
F
confermo, i led delle schede cinesi hanno colori diversi dall'originale, puo' sembrare pure come l'originale ma il colore dei led e' una delle tante cose che indica che non lo e'
Vi ringrazio per il supporto, speriamo che le differenze si limitino a questi aspetti di forma e non a quelli di sostanza... comunque dalle prime verifche sembra funzioni correttamente.
E adesso cominciamo a farci un po' di pratica.
Non chiamo queste copie "Arduino non originale" ma "Arduino falsificato" visto che sono copie che vogliono sembrare l'originale.
Per capire se il Tuo, laudix, é un di questi confrontalo con le immagini che trovi su http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardMega2560 . Controlla le scritte, il "made in italy", "CE", "FCC" ecc.
Visto che l'Arduino ha una licenza common creative ognuno puó farsi il suo e anche venderlo, ma non puó venderlo sotto il nome Arduino facendo finta di averne uno originale.
Le "copie" non sono certificati CE o FCC e non potrebbero essere importati e usati in Europa (CE). Anche il numero l'identificativo del dispositivo USB non possono usare quello originale ma dovrebbero richiedere e pagare uno loro.
Dal punto pratico si parla spesso di qualitá scadente o componenti di seconda scelta, ma su questo non posso dire niente visto che non ho comprato mai nessuno di queste falsificazioni.
In teoria dovrebbe funzionare come l'originale.
Siccuramente non hai il supporto che Massino Banzi garantisce:
[quote author=Perchè arduino in cina costa meno? - #14 by mbanzi - Generale - Arduino Forum ]Comunque credo che il vantaggio principale, oltre a sostenere il progetto (questo forum e gli 1.5 terabyte di traffico mese sono pagati con le arduino), è quello che se c'è un problema qualsiasi la scheda ti viene sostituita senza problemi
almeno qui sul forum ufficiale sosteniamo l'originale o gli stand alone, per curiosita' incluso spese postali quanto ti e' costato ? avrai risparmiato secondo me una decina d'euro senon hai beccato la dogana.
in fin dei conti non conviene nemmeno.
c'e' poi un altro aspetto da considerare, il tuo e' un falso e puoi essere incriminato, conosco un po' di gente che e' sotto processo per aver acquistato Nike false dalla cina.
Se alla dogana fanno l'ispezione e viene fuori la falsificazione tu sei incrimato auomaticamente.
p.s. per il discorso usb e' illegale usare un vid/pin a casaccio ?
ad esempio la luigino (astro) come gestisce quest'aspetto ?
Testato:
p.s. per il discorso usb e' illegale usare un vid/pin a casaccio ?
ad esempio la luigino (astro) come gestisce quest'aspetto ?
Usare VID e PID a casaccio non è illegale se lo fai come privato, o durante lo sviluppo di un progetto, su una tua scheda, per l'uso commerciale devi usare un VID registrato sia perché rischi conflitti con gli altri device USB sia perché usb.org tutela i suoi diritti sulla assegnazione ufficiale del VID.
Il pid lo assegna il produttore finale ed è solo un numero per distinguere il prodotto, per ogni VID disponi di 65535 pid dato che è un valore a 16 bit.
La Luigino 328 usa l'FTDI, come la 2009, e utilizza il VID-PID standard di FTDI, esattamente come fa la 2009, il cui uso è permesso se non alteri nessun parametro di riconoscimento del chip, cioè nome produttore e id device.
Alcune società produttrici di chipset USB permettono di usare il loro VID e un PID da loro assegnato per i propri progetti dietro pagamento di una piccola somma o addirittura gratis per usi interni o produzione di piccole serie.
Per esempio questa è la licenza standard di Microchip per utilizzare il loro VID e un PID da loro assegnato gratuitamente.
Non pensavo di suscitare tanto rumore... mi servirà per la prossima volta che dovessi procurarmi altre schede Arduino, purtroppo sono forse stato fuorviato dai concetti di Open Source ecc. che mi hanno fatto pensare che anche se assemblati e costruiti da altri fossero comunque "regolari", l'inesperienza o non conoscenza talvolta fa compiere degli sbagli.
Comunque grazie per le indicazioni e alle prossime... ora comincio a leggermi un libro appena arrivato sull'argomento e a fare un po' di esercizi ed esperimenti, spero di poterci risentire in futuro proponendovi alcune idee che ho in testa legate al risparmio energetico.