neon non si accende

Buona sera a tutti,

recentemente ho deciso di pilotare attraverso un relè HL-52S(Songle 10A 250VAC 10A 125 VAC), un neon (allego le specifiche del portaneon ). Questo neon si deve accendere alle prime luci dell’alba e al tramonto per mezz’ora. Ho un modulo RTC Tiny(nel codice non è implementato ancora in quanto è collegato altrove ma utilizzo una versione software così da poter modificare l’orologio per i test agevolmente) e un sensore di luminosità BH1750. Ho disposto che il COM provenga dal neon e il cavo con 220V sia collegato al NC( per questioni pratiche non posto la foto perchè altrimenti dovrei smontare tutto, ovviamente se serve lo faccio). Ho scritto anche del codice (che allego e se mi volete consigliare qualche miglioria sono sempre pronto ad imparare).

Ho provato anche inserire dell’alimentazione esterna di 5V al relè ma nulla. Ho acceso il neon da solo e funziona. Ho collegato il neon al NO e rimane sempre acceso(ovviamente). Il led di attivazione funziona quando deve azionare il neon. Ho anche sostituito il relè con uno simile e comunque il problema rimane(2 relè guasti?).

Grazie a tutti

G.

rele_luce.ino (2.36 KB)

Quante volte dobbiamo ripetere che NON si aprono thread relativi ad oggetti collegati ai 220V ? ? ?

REGOLAMENTO ... punto 15 !!!

Debbo purtroppo chiudere. :confused:

Guglielmo

Oltre al regolamento...

Quei moduli di relé non sono adatti per usarli con i 230V. Se leggi la descrizione del venditore certificano il relé adatto per i 250V ma non la schedina che non rispetta ne le distanze di sicurezza ne le sezioni delle piste.

Per risolvere i problemi di dover mettere mano ai 230V prendi delle prese telecomandate e pilotale da Arduino. Vedi libreria RC Switch

Ciao Uwe